11
Dal 12 giugno al 30 settembre   
Mostra del concorso “Padova città educante”

Mostra del concorso “Padova città educante”


Prende finalmente il via la mostra che espone il centinaio di opere (foto, cartelloni, poesie, racconti, video, progetti), presentate dai 40 partecipanti singoli o di gruppo, al Concorso "Padova Città Educante" lanciato dal Comune di Padova nei mesi passati.


Prende finalmente il via la mostra che espone il centinaio di opere (foto, cartelloni, poesie, racconti, video, progetti), presentate dai 40 partecipanti singoli o di gruppo, al Concorso “Padova Città Educante” lanciato dal Comune di Padova nei mesi passati.
La mostra è visitabile presso la sede dei Servizi Sociali a Passaggio Gaudenzio 3 e sarà accessibile gratuitamente, nei mesi di luglio, agosto e settembre, tutte le mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì (orario 9 – 12.30) e il martedì e giovedì pomeriggio (orario 15 – 17.00). La mostra è accessibile alle persone con disabilità motorie; in tale sede è pure disponibile un Baby Pit Stop, dove i genitori possono agevolmente occuparsi di cambio e allattamento delle proprie bambine e dei propri bambini.

La mostra è organizzata per aree tematiche, corrispondenti ai 5 temi del concorso, gli “Imprescindibili” della Comunità Educante. Gli “imprescindibili” sono stati individuati dall’Osservatorio Comunità educante come valori fondativi di una comunità che può dirsi educante, ossia quando:
“progettiamo in rete”: condividendo competenze, idee e risorse per obiettivi comuni;
“partecipiamo”: attraverso la voce e l’impegno di tutti per realizzare uno sviluppo sostenibile e comunitario;
“abitiamo i beni comuni”: scoprendo, vivendo e prendendosi cura degli spazi e delle risorse della città;
“cresciamo insieme”: quando crescita individuale e della propria comunità sono interconnesse;
“viviamo le differenze”: quando l’incontro con gli altri è occasione di accrescimento e ricchezza reciproca.

“Ringrazio l’Osservatorio Comunità Educante, organismo istituito dalla Giunta nel novembre 2021 e interlocutore strategico per il supporto nella programmazione di interventi e progettualità rivolte all’infanzia, all’adolescenza e agli adulti significativi – ha detto l’assessora al Sociale Margherita Colonnello – In tale organismo confluiscono i settori comunali coinvolti sui temi dell’infanzia e dell’educazione, quali appunto i Settori servizi sociali, servizi scolastici, ambiente, cultura, gabinetto del sindaco e sport, ma anche significative realtà cittadine quali l’Azienda Ulss 6 con l’area materno-infantile, la Camera di Commercio, il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Padova, il Centro Servizio Volontariato, la Federazione Italiana Scuola Materne (FISM), l’Ufficio per la pastorale dell’educazione e della scuola della Diocesi di Padova, l’Ufficio scolastico di Ambito Territoriale, l’UNICEF, l’Università degli Studi di Padova, Veneto Lavoro e le cooperative incaricate dal Settore Servizi Sociali della gestione dei Centri di Animazione Territoriale. Grazie alla loro attività di stimolo e di sollecitazione sui temi che interessano lo sviluppo delle nostre future generazioni, possiamo beneficiare di questa bella iniziativa. Ringrazio ovviamente anche tutte e tutti coloro che hanno partecipato al concorso, offrendo con generosità il loro contributo a rappresentare una città capace di essere inclusiva, partecipe, coinvolta, attiva e responsabile del suo futuro. Credo – continua l’assessora – che questo sia il primo passo per una serie di azioni che caratterizzeranno l’attività e l’impegno dell’amministrazione per i prossimi anni”.

“Il tema della comunità educante – ha aggiunto infine l’assessora alle politiche scolastiche Cristina Piva – è una dimensione emergente, che si concretizza anche con l’attivazione di specifici patti territoriali, ossia realtà concrete di collaborazione tra forze locali per il benessere dei nostri quartieri, e che vedrà realizzare, il prossimo anno, un convegno nazionale delle comunità educanti ospitato proprio a Padova e alla cui realizzazione il Comune lavorerà insieme ai componenti dell’Osservatorio”.

Share
Servizi Sociali a Passaggio Gaudenzio 3,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso gratuito. Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle 17:00

www.padovanet.it/evento/mostra-del-concorso-padova-città-educante


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

122 q 0,204 sec