(Re)Generation Festival

5 Ottobre 2024 By Redazione

Quando

5 Ottobre 2024 - 6 Ottobre 2024    
Tutto il giorno

Tipologia evento


Una staffetta in bici tra storia, cultura, natura e divertimento, alla scoperta dell’Anello dei Colli Euganei

Sabato 5 ottobre FIAB organizza un evento per rendere omaggio alla ciclabile che permette di vivere, in poche decine di km, tutte le anime di un territorio ricco e affascinante.
Saranno due i gruppi che percorreranno contemporaneamente l’Anello dei Colli, uno in senso orario e l’altro in senso antiorario.

Partenza da Montegrotto e incontro a Cinto Euganeo, esattamente a metà percorso.
Il gruppo che percorrerà l’Anello dei Colli in senso orario si dirigerà verso Monselice dove ad aspettarlo ci saranno altri partecipanti che si potranno aggregare al gruppo per pedalare insieme alla volta di Cava Bomba a Cinto Euganeo. L’altro gruppo partirà alla volta di Bastia dove ad aspettarlo troverà altri partecipanti che si aggregheranno per pedalare insieme sempre verso Cava Bomba, a Cinto Euganeo.

A Cinto Euganeo i due gruppi si compatteranno per pedalare insieme alla volta di Este.

I tratti hanno chilometraggio abbastanza omogeneo. Sono stati ipotizzati tempi di percorrenza per partecipanti “non allenati” con una media di 12 km/h.
Insomma, una pedalata per tutti per conoscere e apprezzare l’Anello Colli in compagnia.

La partenza dei due gruppi sarà alle
9.00, da Parco Mostar, a Montegrotto.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma occorre prenotarsi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAUJH-mvA8b3eG_KV8DK4_1YYcY69OoB-vcesbjvoIEyBi-A/viewform

La staffetta è parte della grande festa della bicicletta che celebra l’Anello ciclabile dei Colli Euganei.

All’interno del (Re)Generation Festival – l’importante evento che avrà il suo cuore al Castello del Catajo, a Battaglia Terme, con musica, incontri e una mostra fotografica – dal 4 al 6 ottobre si terrà infatti un “fuori festival” diffuso, lungo l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei e a Montegrotto, con un ricco programma di appuntamenti, in sella e non, organizzati o promossi dalla Provincia di Padova.

Oltre 70 appuntamenti per tutti i gusti lungo i 64 km della ciclabile, dalle degustazioni ai concerti, dagli spettacoli alle visite guidate.

Sabato 5 ottobre, Parco Mostar a Montegrotto Terme sarà il luogo di riferimento della giornata e vero “campo base” per ciclisti e non solo, dove la Provincia di Padova ha dato vita a un programma di incontri, racconti, musica e sapori che coprirà l’intera giornata.

Tutti gli eventi di Piazza Mostar sono gratuiti e a ingresso libero.

Info e programma su (Re)Generation Festival: www.regenerationfestival.it

IL PROGRAMMA

PARCO MOSTAR, MONTEGROTTO TERME – SABATO 5 OTTOBRE 2024

EVENTI A PEDALI

9.00 – Partenza da Parco Mostar della Staffetta Anello Colli, a cura di FIAB.

Info: Due gruppi di ciclisti: uno percorrerà l’anello in senso orario (itinerario Terme e salute – Arte e cultura, di 30 km) e l’altro in senso antiorario (Natura e sport – Vino è sapori, di 36 km). Si arriva a Cava Bomba (museo paleontologico dei Colli) di Cinto Euganeo, dove i gruppi si riuniscono e raggiungono Este per il pranzo (al sacco presso il castello o nei vari ristoranti). Si rientra a Parco Mostar.

Media oraria prevista: 12 km/h.

Iscrizioni: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeAUJH-mvA8b3eG_KV8DK4_1YYcY69OoB-vcesbjvoIEyBi-A/viewform

12.00 – Ritrovo per la partenza “I trofeo giro delle Terme”, via Aureliana presso Parco Mostar

15.00 – Partenza da Parco Mostar della pedalata ecologica e inclusiva, a cura di Bici&Caffè

In sella dei propri mezzi speciali (handbike e tandem) e alle proprie biciclette per godersi un pomeriggio all’aria aperta insieme a moltissime altre persone, pedalando e divertendosi. La pedalata si sviluppa per 18 km principalmente su ciclabili e strade a basso traffico.

Info e iscrizioni: https://www.biciecaffe.it/05-ottobre-pedalata-ecologica-ai-piedi-dei-colli-euganei/

ATTIVITÀ AL PARCO

11.00-18.00 – Attività dedicata ai bambini fino ai 10 anni, in bici o a piedi, a cura di Panther Boys

Pranzo e cena con “Il pesce dei Colli Euganei”, in collaborazione con Nautilus fish&wine

“Il pesce dei Colli Euganei” sembra una contraddizione, ma in realtà i Colli, grazie alla navigabilità dei corsi d’acqua, è uno dei pochissimi territori in Italia dove la cucina di mare è potuta arrivare anche in entroterra.

Una proposta di buona cucina di pesce con ricette tipiche veneziane nel rispetto di tradizione e salute, accompagnata dai vini delle primarie cantine del territorio Euganeo.

Expo con vari stand di associazioni e negozi locali: bici, e-bike, cargo, handbike, fino a Mofè, la bici-negozio con abbigliamento made in Italy.

PROGRAMMA INCONTRI E SPETTACOLI

11.30 – “Workshop di meccanica: regolare il cambio della bici” – a cura di BikeItalia.

Quando la catena fa tlactlac o quando la catena cade, bastano poche azioni ben calibrate per risolvere il problema ed evitare che si ripeta. Workshop pratico a prova di tont*.

12.30 – Saluto delle autorità

14.00 – Guido Foddis suona e canta la colonna sonora della Repubblica delle Biciclette

La Repubblica delle biciclette è il primo e unico Stato a misura di ciclista.

Ideatore tra l’altro del Festival del Ciclista Lento, Guido modera gli incontri e anima il palco con i suoi intramezzi musicali.

14.10 – “Donne in bici” con Pinar Pinzuti, coordinatrice della Fancy Women Bike Ride.

Il tema delle donne in bici sta diventando sempre più rilevante, sia nell’ambito urbano che cicloturistico. La crescente presenza femminile sta contribuendo a un cambiamento positivo nella percezione della bicicletta, sia come mezzo sportivo che come compagno per l’avventura e la mobilità urbana.

15.00 – “Andiamo TUTTI insieme”, con Claudia Frizzarin, disability manager e cofondatrice di MIL (Muoversi in Libertà), e Damiano Marini, campione italiano di handbike.

Barriere architettoniche, importanza degli ausili, autodeterminazione e libertà di scelta, contro gli stereotipi e per una rivalutazione della cultura della disabilità.

15.30 – “Il Viaggissimo: 8000 km in solitaria”, con Giulia Baroncini

Da Rovigo a Chicago, un viaggio di 8.000 km sulle orme del compaesano polesano Luigi Masetti, figura ottocentesca e papà “anarchico” del cicloturismo.

Premiazione gara su strada “I trofeo giro delle Terme”

16.00 – Prima premiazione gara su strada “I trofeo giro delle Terme”

16.10 – “Salute in bicicletta” con Omar Gatti, Cycling Health Specialist di Bikeitalia.

Se fosse un farmaco, la bicicletta sarebbe il più prescritto dai medici di tutto il mondo. Ma quali sono gli accorgimenti per ottenere i massimi benefici senza ammazzarsi di fatica?

17.00 – “Bici e inclusività” – con Marco Mazzato, Alessandra Boran, Pablo Pellizzari e Marco Canola.

Di rientro dalla pedalata ecologica e inclusiva, parliamo di come la bici possa essere un mezzo importante per conoscere il territorio e raggiungere la maggiore inclusività possibile.

17.30 – FIAB racconta l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei.

Saluti dal gruppo FIAB Padova di rientro dalla staffetta: un grande amore per la bicicletta unito a una profonda conoscenza del territorio.

17.50 – Seconda premiazione gara su strada “I trofeo giro delle Terme”

18.00 – “Il mio primo viaggio in bici: dove, come e con chi”, con Pinar e Paolo Pinzuti di BikeItalia.

Viaggiare in bicicletta è il modo per scoprire nuovi territori senza frenesia e in modo rilassato. Viaggiare in bicicletta è alla portata di tutti, anche dei meno allenati e per godere al massimo di questa esperienza bisogna conoscere un segreto custodito da ogni cicloviaggiatore.

18.45 – “Perché la bici è figa”, con Andrea Lorenzon ideatore di Cartoni morti

Forse non tutti sanno che il creatore del canale Cartoni morti (progetto di animazione crudele e divertente che spazia dalla cultura pop alla satira sociale e politica) ama la bici e crea documentari alternativi sui luoghi che gli piacciono. Cosa penserà dell’Anello dei Colli?

21.00 – Concerto live Collettivo Orkestrada Circus

Dinamica compagine del territorio, nata sulla strada, oggi propone un concerto eclettico e divertente con musiche antiche (pizziche, tarantelle, tammuriate), moderne (dnb, elettronica, punk) e contemporanee (improvvisazioni con il pubblico).