5
  05/05/2022            17:00
Mutamenti e ripetizioni: Il collezionista di carte e Gran Torino

Mutamenti e ripetizioni: Il collezionista di carte e Gran Torino


Il quarto appuntamento del ciclo Incroci di genere 2022 è con Rosamaria Salvatore e Umberto Curi


Il quarto appuntamento del ciclo Incroci di genere,2022, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere in collaborazione con l’Ufficio Public engagement dell’Area Comunicazione e Marketing dell’Università di Padova, è con Rosamaria Salvatore e Umberto Curi (Università degli Studi di Padova), che intervengono sul tema “Mutamenti e ripetizioni: Il collezionista di carte e Gran Torino”

Incroci di genere quest’anno è dedicato al tema “Il maschile in questione. Fra tradizione e trasformazione”. Il pensiero femminile si è fino ad oggi concentrato sull’indagine della differenza tra uomini e donne, mettendo in evidenza le diverse forme assunte dal potere patriarcale nella storia della cultura. In questa prospettiva non è stato sufficientemente interrogato il maschile: chi sono gli uomini? Cosa ha significato in momenti e luoghi diversi della cultura essere maschi? E cosa significa per le generazioni di oggi che sembrano stabilire relazioni di tipo nuovo con l’altro sesso?

Il problema ha assunto aspetti tragici alla luce di due fenomeni convergenti: il riacutizzarsi o, quantomeno, il permanere a livello mondiale della violenza di genere che colpisce particolarmente le donne nei contesti domestici e delle relazioni affettive; la diffusione pervasiva dell’aggressione maschile ispirata da ideologie religiose fortemente misogine.

Share
L'incontro si tiene online sulla piattaforma Zoom. Le registrazioni degli incontri vengono rese disponibili nella sezione MediaSpace del Centro di Ateneo Elena Cornaro.

ilbolive.unipd.it/it/event/mutamenti-ripetizioni-collezionista-carte-gran


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

125 q 0,162 sec