Mutamenti e ripetizioni: Il collezionista di carte e Gran Torino

30 Aprile 2022 By Valentina

Il quarto appuntamento del ciclo Incroci di genere,2022, organizzato dal Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere in collaborazione con l’Ufficio Public engagement dell’Area Comunicazione e Marketing dell’Università di Padova, è con Rosamaria Salvatore e Umberto Curi (Università degli Studi di Padova), che intervengono sul tema “Mutamenti e ripetizioni: Il collezionista di carte e Gran Torino”

Incroci di genere quest’anno è dedicato al tema “Il maschile in questione. Fra tradizione e trasformazione”. Il pensiero femminile si è fino ad oggi concentrato sull’indagine della differenza tra uomini e donne, mettendo in evidenza le diverse forme assunte dal potere patriarcale nella storia della cultura. In questa prospettiva non è stato sufficientemente interrogato il maschile: chi sono gli uomini? Cosa ha significato in momenti e luoghi diversi della cultura essere maschi? E cosa significa per le generazioni di oggi che sembrano stabilire relazioni di tipo nuovo con l’altro sesso?

Il problema ha assunto aspetti tragici alla luce di due fenomeni convergenti: il riacutizzarsi o, quantomeno, il permanere a livello mondiale della violenza di genere che colpisce particolarmente le donne nei contesti domestici e delle relazioni affettive; la diffusione pervasiva dell’aggressione maschile ispirata da ideologie religiose fortemente misogine.