5219
  25/03/2017            18:00
L’India e il jazz con la Sax Orchestra

L’India e il jazz con la Sax Orchestra


Il suono di strumenti indiani come il Sitar, la Tabla e la Tanpura con le musiche di Raga Jog, verrà poi di seguito mescolato alla musica jazz del sax, piano, basso e batteria


Ultimo appuntamento di questa XIX rassegna dei “Sabati” il 25 marzo alle ore 18 con l’atteso e quanto mai originale concerto “L’India e il jazz con la Sax Orchestra” .
Sembra strano accostare queste realtà musicali, ma sul palco dell’Auditorium Pollini tutto è possibile in questo ultimo sabato dei concerti proposti da studenti e docenti del conservatorio padovano.
E da un incontro, quasi per caso, può nascere davvero un programma musicale unico e originale, dove il suono di strumenti indiani come il Sitar, la Tabla e la Tanpura che apriranno la serata con le musiche di Raga Jog, verrà poi di seguito muscolato alla musica jazz del sax, piano, basso e batteria (Pedro Iturralde-Suite Ellenique).
Nella II parte del concerto spazio al quartetto di saxofoni scelti tra i migliori allievi del corso del M° Podda, con un programma vario che spazia da Bach fino a Gershwin, Hefti, Stalling.
Chiude la serata la grande Sax Orchestra diretta dal M° Podda che propone due brani del saxofonista belga Alain Crepin: compositore, arrangiatore, solista, docente al Conservatoire Royal di Bruxelles e direttore della Banda dell’Aeronautica militare belga. Segue un doverso omaggio al collega saxofonista, compositore e docente Pierluigi Alessandrini scomparso nel 2016 con tre suoi brani in stile jazz nei quali ha saputo fare emergere tutte le potenzialità dello strumento in questo genere musicale. E per finire la Sax Orchestra con gli arrangiamenti del collega Mirko Ballico si cimenterà in due brani di H.Zimmer tratti dalle musiche del famoso film “Pirati dei Caraibi”.

I Parte:
La musica indiana e il jazz
Sitar: Paolo Avanzo
Tabla: Maurizio Murdocca
Tanpura: Maria Antonietta De Checchi

Sax solista: M° Luigi Podda
Pianoforte: Marco Perugini
Basso elettrico: Flavio Agostini
Batteria: Massimo Verrillo

II parte:
Quartetto di saxofoni Pollini
Sax soprano: Enrico Barin
Sax alto: Biagio Gallina
Sax tenore: Camilla Bottin
Sax baritono: Carlo Alberto Amati

III parte: Sax Orchestra
Direttore e sax tenore: M° Luigi Podda
Sax sopranino-tenore: Camilla Bottin
Sax soprani: Enrico Barin-Silvia Molinaro
Sax contralti: Salvatore Pennisi-Biagio Gallina-Marco Filippi-Carlo Schiavolin
Sax baritoni: Giovanni Boscolo-Carlo Alberto Amati
Sax basso: Sergio Ferro
Batteria: Massimo Verrillo

Share
Auditorium Pollini,     via Carlo Cassan 17, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,211 sec