L’esperienza musicale costruita su misura per i bambini

5 Gennaio 2024 By Valentina

Da oltre 20 anni il Dipartimento di Didattica della musica del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova promuove laboratori rivolti all’infanzia per incoraggiare lo sviluppo del talento in età precoce e nuove schiere di musicisti. Questo impegno dunque si conferma anche nel 2024, sempre con la collaborazione dell’associazione convenzionata U-Mus/Umanità in Musica (realtà impegnata nei campi della formazione, del sociale, della produzione e della ricerca) attraverso distinte attività per bambini in età prescolare (dai 3 ai 6 anni) e scolare (dai 7 ai 12 anni): fino a tutto il mese di maggio i due distinti laboratori si svolgeranno rispettivamente nei pomeriggi di martedì e mercoledì presso la succursale di via Venezia 2 a Tencarola (ex Istituto Clair).

Per chi fosse interessato sono previste delle prove gratuite nei pomeriggi del 16 (ore 16.30) e 17 gennaio (ore 17.30) secondo la suddivisione sopraindicata, ossia il primo giorno i piccoli e il secondo i bambini più grandi (previa preiscrizione entro il 10 gennaio contattando 349 4543211 o umanitainmusica@gmail.com). Il laboratorio per l’età prescolare (“Musica in gioco” – Laboratorio di propedeutica musicale) – prova gratuita martedì 16, ore 16.30 – consiste in un percorso esperienziale che introduce, con modalità ludico-espressiva, gli elementi primari del linguaggio musicale. L’attenzione sui diversi fenomeni acustici e forme musicali viene stimolata attraverso il corpo, il movimento, le parole e le strutture del discorso e le regole della comunicazione: insieme alla voce il corpo è il primo strumento musicale che abbiamo a disposizione.

Il laboratorio per l’età scolare (“Musicalmente” – Laboratorio di percussioni e alfabetizzazione musicale) – prova gratuita 17 gennaio, ore 17.30 – prevede un approccio globale alla musica, in cui il bambino è protagonista dell’esperienza, impara ad ascoltare e a cogliere caratteristiche specifiche, utilizza corpo e voce per esprimersi e vive la dimensione strumentale d’insieme grazie alla presenza dello “Strumentario Orff” (“Orff-Schulwerk”, una serie di strumenti didattici impiegati da Carl Orff), del pianoforte e di altri strumenti musicali. Gli obiettivi principali sono lo sviluppo delle capacità di ascolto, della musicalità e della creatività, incentivare la coesione sociale ed il lavoro in gruppo, trovare benessere e divertimento nella pratica musicale.
Nel percorso il bambino ha anche la possibilità di apprendere semplici nozioni di lettura e scrittura musicale e tecniche di base di utilizzo di strumenti didattici.