Tartini2020 edizione 2022 “Esplorazioni Tartiniane”

3 Maggio 2022 By Andrea

Tartini2020 edizione 2022 “Esplorazioni Tartiniane”
Sabato 7 maggio 2022, ore 15.30 visita guidata – ore 17.30 concerto presso la Chiesa di Santa Caterina, Via C. Battisti 245
Alvise Berto violino
Chiara Casarin narrazioni
Rossana Comida guida

Sabato 7 maggio secondo appuntamento del nuovo ciclo di Esplorazioni Tartiniane, organizzato dagli Amici della Musica di Padova, in collaborazione con le “Guide dell’Associazione Tartini2020”.

La visita guidata ai luoghi della città legati a Giuseppe Tartini partirà dalla fontana di Prato della Valle alle ore 15.30 e sarà condotta dalla dott.ssa Rossana Comida, laureata in iconografia musicale, che integrerà alle spiegazioni ascolti musicali (con q.code). A seguire alle ore 17.30 il concerto alla Chiesa di Santa Caterina. Il giovane violinista Alvise Berto eseguirà due sonate di Tartini (la Sonata n. 14 B.G4 e la Sonata n. 17 B.D2), inframezzate da letture da testi del compositore a cura di Chiara Casarin.

Alvise Berto, diplomatosi presso il Conservatorio C. Pollini, fa parte della Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Giovanile e dell’Orchestra del Conservatorio di Bologna. Chiara Casarin, diplomata in pianoforte con il massimo dei voti, è dottoranda presso l’Università di Padova con il progetto di ricerca Edizione dei concerti per violino e orchestra in trasmissione manoscritta di Giuseppe Tartini ed è tra i curatori dell’edizione nazionale delle opere di Giuseppe Tartini.

NOTA BENE: PER LA VISITA GUIDATA E IL CONCERTO E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ENTRO LE ORE 16 DI VENERDI’ 6 MAGGIO.

info@amicimusicapadova.org – tel 0498756763 (lun/ven. 11- 16)

Le Esplorazioni Tartiniane si terranno sempre al sabato pomeriggio.Calendario completo: https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/tartini2020-2022/

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.