5
  30/03/2023            17:30
La speranza e la bellezza. Giacomo Levi Civita e la Cappella degli Scrovegni

La speranza e la bellezza. Giacomo Levi Civita e la Cappella degli Scrovegni


Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, è il relatore di questo appuntamento della serie di incontri "I valori che non muoiono"


Andrea Colasio, assessore alla Cultura del Comune di Padova, è il relatore di questo appuntamento della serie di incontri “I valori che non muoiono”, quest’anno dedicata all’età della speranza, e promossa dalla Società Dante Alighieri e dall’Assessorato alla Cultura di Padova.

Ciascun incontro nasce a margine di una figura, un tema o un’immagine, scelti tra le possibilità innumerevoli che ogni canto dantesco può evocare, suggerire o ricordare, per ripercorrerne poi il motivo all’interno della storia della cultura, secondo un gioco di specchi o di rimandi che giunge fino a noi.

Il ciclo di quest’anno è dedicato a un tema antico, nato in forma di mito, all’alba della civiltà occidentale. Fu mito complesso, legato al nome di Pandora e contiguo, fin dal suo atto di nascita, al tema del sogno e del desiderio, dell’attesa e dell’illusione. In questa veste attraversò i secoli, intersecando la filosofia e la teologia, la letteratura e la psicologia. Ma anche l’eterna saggezza dei proverbi e tante canzoni. Il cristianesimo la elevò a virtù collocandone l’orizzonte non nel tempo, ma nel Tempo che non tradisce. Per fare del domani lo spazio promesso di una vittoria che avrebbe vinto la morte. Fu anche il seme di rivoluzioni e generose utopie che spesso la storia si incaricò di deludere. Ma, come sapeva G. Leopardi, nulla è tenace e risorge da ogni cenere quanto la speranza. Perché, proprio quando l’orizzonte si fa più buio, si fa più vivo il desiderio di luce.

Share
Sala Anziani a Palazzo Moroni via 8 febbraio,     2, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

A studentesse e studenti viene rilasciato un attestato di partecipazione utile per il credito formativo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Informazioni: dantealighieripadova@gmail.com - tel. 348 1072540

ilbolive.unipd.it/it/event/speranza-bellezza-giacomo-levi-civita-cappella


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

119 q 0,201 sec