Omaggio a Jacques Tati

19 Settembre 2016 By Valentina

Prosegue all’MPX – Multisala Pio X di zona Duomo la rassegna “Mpx Classic”: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l’MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

Il nuovo appuntamento è un ricco programma di proiezioni dedicato al grande cineasta Jacques Tati di cui dal 20 al 22 Settembre verranno proiettati i capolavori GIORNO DI FESTA, LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT e MON ONCLE (MIO ZIO): commedie entrate a pieno titolo nella storia del cinema, capaci di creare un immaginario che nei decenni ha influenzato schiere di registi e attori. I film di Tati narrano con ironia e delicatezza la nostalgia di un mondo antico in dissoluzione, sostituito dai freddi spazi tecnologici della moderna società dei consumi, attraverso lo stralunato personaggio di Monsieur Hulot, un moderno Don Chisciotte sospeso tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.

PROIEZIONI IN PROGRAMMA:
Martedì 20 Settembre
ore 16.30 | GIORNO DI FESTA
ore 18.40 | LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT
ore 21.00 | MON ONCLE (MIO ZIO)

Mercoledì 21 Settembre
ore 16.30 | MON ONCLE (MIO ZIO)
ore 18.40 | GIORNO DI FESTA

Giovedì 22 Settembre
ore 18.40 | MON ONCLE (MIO ZIO)
ore 21.00 | LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT

GIORNO DI FESTA (Francia 1949, 84′) è ambientato a Sainte Sévère, piccolo centro rurale francese, dove si allestisce la sagra annuale. Tra le varie “attrazioni”, c’è anche quella di un cinematografo ambulante e François, il postino, complice qualche bicchiere di troppo, si esalta davanti ai prodigi mostrati da un documentario sul servizio postale statunitense. Così, nel suo piccolo, cerca di emulare i “colleghi” d’oltreoceano, con risultati catastrofici. Film di debutto di Tati che ha incantato il mondo, tra inseguimenti spericolati in bicicletta e gag dal sapore slapstick. Un’autentica chicca, un godimento di vivida intelligenza e di grande finezza.

LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT (Francia 1953, 87′) racconta del signor Hulot che, a bordo della sua vecchia automobile Amilcar, parte per le sospirate vacanze al mare, portando gran scompiglio nella ridente località bretone. E’ il film che fece conoscere al mondo la figura impacciata e inconsapevolmente sovversiva del mitico personaggio incarnato da Jacques Tati. Una splendida satira gentile, musicata dalle voci in sottofondo dei bambini che giocano in spiaggia, sull’incapacità degli adulti di godersi le vacanze.

MON ONCLE (MIO ZIO) (Francia 1958, 111′) è il film più esilarante e colorato di Jacques Tati, che mette a confronto due mondi completamente diversi: quello iper-moderno della famiglia Arpel, con quello bucolico e popolare di Hulot, zio strampalato e prediletto del piccolo Gerard. Attraverso una comicità elegante e irresistibile, il regista francese svela le contraddizioni di una società rigida e “di plastica”, e la necessità del gioco come unica via di fuga. Tati definisce il suo stile inconfondibile nella cura maniacale della scenografia e del suono come veri protagonisti della messa in scena. Uno dei film preferiti in assoluto di David Lynch, film gioiello che posiziona il genio di Tati direttamente tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.