49
  03/04/2023            11:00
I dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria

I dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria


Approfondire lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità. Questi gli obiettivi del webinar


Approfondire lo strumento dei dottorati innovativi, le modalità di adesione, le tempistiche, le procedure e le opportunità. Questi gli obiettivi del webinar “I dottorati innovativi: importante occasione di collaborazione tra ricerca e industria”, promosso da Ministero dell’Università e della Ricerca, Conferenza dei Rettori delle Università italiane e Confindustria.

I dottorati innovativi sono percorsi di alta specializzazione post-laurea che mirano a formare figure dotate di competenze di ricerca scientifica avanzata e professionalità di alto livello, caratterizzati dal forte interesse industriale e dal coinvolgimento di imprese. Un’importante opportunità per le aziende interessate ad avviare percorsi di ricerca e innovazione.

Il Piano nazionale di ripresa e di resilienza (Missione 4, Componente 2, Investimento 3.3) prevede l’assegnazione di 15.000 borse – finanziate al 50% dalle imprese, per dottorati innovativi che rispondano a fabbisogni e progetti specifici aziendali con l’obiettivo, al termine del percorso, di far assumere i ricercatori in organico.

Con il Decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023 è partito, per l’anno accademico 2023/2024, il nuovo bando per 13.292 borse di dottorati innovativi, delle quali il 40% – 5.317- destinate alle Università con sede nel Mezzogiorno. Si tratta di azioni su cui lavorano insieme università (statali e non) e imprese, rafforzando la collaborazione tra sistema pubblico di ricerca e sistema privato. A tal fine è stata approntata una piattaforma dedicata che agevoli l‘incontro tra offerta universitaria e domanda delle imprese.

Share

Per partecipare al webinar, lunedì 3 aprile dalle 11 alle 13, è necessario compilare il form di iscrizione. Info sul sito.

confindustria.zoom.us/webinar/register/WN_ofaf3TpAQqW2AqtooZ_0PQ


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

128 q 0,192 sec