11
Dal 01 al 20 Giugno 2019, dalle 16.00 alle 19.20   
Daria Lincetto: Presenze Urbane

Daria Lincetto: Presenze Urbane


L’assessorato alla cultura promuove, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artistica Città di Padova, la mostra Presenze Urbane, personale dell’artista padovana Daria Lincetto che sarà inaugurata sabato 1 giugno 2019, alle ore 18.00 presso la Galleria Città di Padova in vicolo Santa Margherita n. 2 (laterale via San Francesco).


Saranno esposte una decina di opere realizzate con una tecnica che mescola colori acrilici, carboncino, pigmenti, colle e polveri fissati su carta da scenografia, tecnica che permette di conferire alle opere drammaticità ed intensità.
L’artista dipinge gli aspetti critici delle città in cui ha vissuto, perciò le navi mercantili scrostate sono la sua Venezia, i ragni meccanici e i binari sono la sua Vicenza, il Santo osservato dalle finestre dell’ospedale assume un significato di tetro presagio, e diventa simbolo di una Padova vista attraverso lo sguardo del dolore. Dipinge cemento, ferro, acciaio, asfalto, rendendone la materialità attraverso picchi di luce che battono sulla lamiera o lampi di colore che si riflettono sulle ciminiere.
Daria Lincetto non dipinge mai la natura, nemmeno la natura che circonda i manufatti oggetto di osservazione. La natura scompare dalle tele perché non è creata dall’uomo e quindi sfugge alle leggi che regolano il mondo umano.
Cresciuta in una famiglia di pittori e scultori, Daria Lincetto frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove studia i classici ed apprende teoria e tecnica che le permettono di ampliare e personalizzare la sua esperienza pittorica. Ha partecipato a numerose manifestazioni culturali tra cui Incursioni artistiche, nel 2012, al Castello del Catajo di Battaglia Terme (PD), con la performance pittorica “Il castello e il colore” durante la quale l’artista ha utilizzato pigmenti naturali, gli stessi utilizzati per gli affreschi del ’500.

Chiuso festivi – Ingresso libero

Share
Galleria Città di Padova,     Vicolo Santa Margherita, 2 - laterale Via San Francesco
           clicca qui per visualizzare la mappa

tel. 3403230490

Potrebbero interessarti anche

  • Oltre la scontata apparenza

    Oltre la scontata apparenza

    Inaugurazione della mostra di STEFANO BOATO “Archeo City : frammenti di memoria”. Presentazione del libro di ANTONIO PRA “Olgius. Viaggio verso l’ignoto”.
  • Percezioni

    Percezioni

    La mostra si compone di quattro lavori a colori, uno per ognuna delle “Stanze della Fotografia” di Palazzo Angeli, per un totale di 53 immagini stampate dall’autore con tecnologia digitale.
  • Oro Rosso

    Oro Rosso

    Inaugurazione della mostra fotografica "ORO ROSSO" - immagini, riflessioni e prospettive di lotta contro il caporalato.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

128 q 1,510 sec