12
Dal 13 al 15 novembre   
Avventure tra le pagine

Avventure tra le pagine


La più grande maratona di eventi dedicata alla lettura creativa per bambini e ragazzi prende vita nei musei e spazi culturali di tutta Italia, dal vivo e online.


La più grande maratona di eventi dedicata alla lettura creativa per bambini e ragazzi prende vita nei musei e spazi culturali di tutta Italia, dal vivo e online.
Letture animate e attività di edutainment per riscoprire i musei e il piacere della lettura, insieme ai più piccoli: tre giorni con oltre 70 eventi in simultanea che si terranno dal 13 al 15 novembre 2020 (con una speciale anticipazione giovedì 12 novembre, insieme a Ocean Space di Venezia) e una maratona di lettura per bambini e ragazzi in streaming durante tutta la giornata di sabato 14 novembre. Un’occasione per viaggiare tra i musei italiani, a portata di smartphone, tablet, pc e smart tv.

Cultura, emozione e divertimento sono le parole chiave di questa seconda edizione.
Letture creative, laboratori e visite speciali, eventi sia in presenza sia in digitale, per avvicinare le famiglie al mondo della cultura, scoprendo “l’avventura della lettura” direttamente nei musei.
Sono oltre sessanta tra i più importanti musei e spazi culturali ad aver aderito, da ogni parte d’Italia. Un’occasione unica per conoscerli tutti, con le loro attività: dal MART di Rovereto e MUSE – Museo delle Scienze di Trento alla Reggia di Caserta, passando per il Museo del Duomo, la Fabbrica del Vapore e Hangar Bicocca a Milano, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, i musei statali con la Direzione regionale Musei Liguria e la Fondazione Musei Civici di Venezia, la Raccolta Lercaro di Bologna e il MAXXI e Museo Explora a Roma. Per Padova, ha aderito all’iniziativa MUSME – Museo di Storia della Medicina.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Kid Pass Culture e dal portale Kid Pass, punto di riferimento per le famiglie per vivere esperienze di edutainment insieme ai più piccoli attraverso guide dedicate, consigli, recensioni e notizie sulla cultura a misura di bambino.
Il progetto è reso possibile con il sostegno di partner, sponsor e sostenitori, a loro volta protagonisti dell’evento con coinvolgenti attività: Mielizia racconterà una fiaba con Isotta Pilati di Inchiostromagico dal Parco delle Api e del Miele di Monterenzio sui colli bolognesi, con un evento in diretta Facebook. Pingu’s English con le sue oltre 50 scuole in Italia, partecipa al progetto regalando una gallery multimediale di letture e laboratori di art & craft che saranno pubblicate nel sito di Avventure tra le pagine. Sostengono inoltre l’iniziativa il Gruppo alberghiero Best Western® Hotels & Resorts e Radio Vivafm, che è Radio Partner e collabora agli appuntamenti in streaming.

Share
M     USME - Museo di Storia della Medicina in Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

La lista dei musei partecipanti, in continuo aggiornamento, è visibile al nuovo sito dove sarà pubblicato il programma completo degli appuntamenti: www.avventuretralepagine.it

www.avventuretralepagine.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,593 sec