Antonio Tamburro – Un pittore senza schemi

10 Ottobre 2020 By Valentina

La galleria Spazio Anna Breda è lieta di presentare la Mostra di Antonio Tamburro “un pittore senza schemi” presso la bellissima Villa dell’Abbà, ora sede e Centro Congressi dell’Azienda Alifax, leader nella ricerca e produzione di apparecchi nel settore medico.

Perché una Mostra Evento presso un’azienda altamente tecnologica e apparentemente così lontana dall’arte?
Semplicemente perché sempre più Aziende di alto livello propongono Sedi operative affinché il clima di lavoro garantisca una migliore produttività se immerso nella piacevolezza della natura ed in ambienti ospitali. Si è visto infatti quanto l’attenzione per l’aspetto umano sia fondamentale per la resa del lavoro come la luce solare e la natura. E l’arte, fonte di riflessione, entra a far parte di questa progettualità contribuendo, attraverso le opere, a sollecitare la creatività e la fantasia delle persone.

La serata ospiterà una serie di opere che raccontano la sua ricerca pittorica dagli anni ’80 ad oggi. Indiscusso Maestro del colore, l’artista si è sempre contraddistinto per la sua capacità nell’uso dei colori, nella forte pennellata e nei temi trattati: le Icone femminili, una tematica a lui e sempre ricorrente, le Metropoli scintillanti ma vuote, i Caffè fumosi, le Spiagge…

La Location che accoglierà le opere di Tamburro si trova ad Isola dell’Abbà ed è una prestiggiosa Villa del XVI Secolo. Prima Monastero dell’Abbate di Santa Giustina (da qui il nome Abbà), dono del Vescovo di Padova Ulderico. Poi divenuta la residenza di campagna della nobile famiglia veneziana Rezzonico.
L’enorme parco di 11.000mq ed un restauro di grande pregio rendono questa Villa un luogo di bellezza, quite ed eleganza.