7
  05/06/2019            10:00
“Cadaver lab” al MUSME

“Cadaver lab” al MUSME


Il Museo di Storia della Medicina di Padova mette in relazione le colllezioni storiche di un'antica facoltà di Medicina con la tecnologia pià avanzata


In occasione del suo quarto “compleanno”, apre “Cadaver Lab”, un nuovo laboratorio interattivo dove si impara il corpo umano usando le tecniche digitali delle autopsie virtuali.

 

ore 10.00 press preview del MUSME lab, nuovo laboratorio interattivo del MUSME

ore 11.00 interventi di:
Francesco Peghin, Presidente Fondazione MUSME
Fabio Bui, Presidente Provincia di Padova
Gilberto Muraro, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Domenico Scibetta, Azienda Sanitaria AULSS 6 Euganea
VIncenzo Milanesi, Direttore Scientifico MUSME
Luca Quareni, Presidente Palazzo della Salute

I presenti saranno invitati ad effettuare un’autopsia virtuale sui tavoli settori del nuovo laboratorio interattivo “Cadaver Lab” realizato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria di Padova.

Tramite software originali che simulano la dissezione anatomica e proiezioni interattive su ogni tavolo, viene allestita una lezione di anatomia completata dalla manipolazione reale di preparati anatomici umani di valenza storica.

Nelle giornate dell’8 e 9 giugno verranno organizzati i laboratori che avranno l’esclusiva possibilità, su prenotazione, di partecipare alle attività di “Cadaver Lab”: dopo una breve premessa storica sulle origini dell’anatomia moderna, nel corso del laboratorio, viene spiegata l’importanza della dissezione anatomica a scopo didattico, illustrando il concetto di “Cadaver lab” e i metodi dissettori. Si passa da una prima sala, dove si utilizzano i modelli anatomici dei principali organi e apparati del corpo umano, per andare poi nella seconda sala, dove si usano i tavoli settori virtuali sormontati da grandi monitor. Si potranno effettuare, così, dissezioni touch, seguendo le istruzioni fornite dai tutor.

Share
MUSME,     Via San Francesco, 94 PD
           clicca qui per visualizzare la mappa

049 658767 info@musme.it www.musme.it

Potrebbero interessarti anche

  • I centri Estivi al MUSME

    I centri Estivi al MUSME

    Un ricco programma di attività didattiche, laboratori, giochi e gite, per vivere tutti insieme un’estate divertente ed educativa.
  • HOSPITALITEM, il concerto di beneficenza

    HOSPITALITEM, il concerto di beneficenza

    Venerdi 31 Maggio ore 19:00, presso il Chiostro del MUSME – Museo di Storia della Medicina in Padova, avrà luogo il concerto solidale “HOSPITALITEM”, con l’orchestra Asclepio Ensemble, l’orchestra dei medici dell’Azienda Ospedaliera di Padova.


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

179 q 0,217 sec