43
             
Special lecture del prof. Mark Z. Jacobson

Special lecture del prof. Mark Z. Jacobson


SPECIAL LECTURE DI MARK Z. JACOBSON ORGANIZZATA DAL CENTRO LEVI CASES


Il Centro Interdipartimentale di ricerca “Centro Studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases”, in collaborazione con il “Centro interdipartimentale per l’energia, l’ambiente e i trasporti Giacomo Ciamician” dell’Università di Trieste, propone per mercoledì 30 marzo alle ore 14.30 la Special lecture del prof. Mark Z. Jacobson dal titolo “Renewable energy and storage: technologies, opportunities and bottlenecks for a net-zero scenario” con modalità Zoom e Youtube. Mark Z. Jacobson è direttore del Programma Atmosfera/Energia e docente di Ingegneria Civile e Ambientale alla Stanford University. La sua attività si è concentrata sulla comprensione dei fenomeni di inquinamento atmosferico e riscaldamento globale. Autore di centinaia di pubblicazioni ha sviluppato e applicato modelli tridimensionali atmosfera-idrosfera-oceano per la simulazione della dispersione degli inquinanti. Ha sviluppato inoltre scenari per la transizione a sistemi energetici 100% renewable, clean and affordable per numerosi stati e governi locali e modelli per simulare la stabilità delle reti a fronte di un’alta penetrazione delle energie rinnovabili. Jacobson è una delle figure di primo piano nel dibattito scientifico sulle prospettive energetiche negli Stati Uniti. Il libro 100% Clean, renewable energy and storage for everything (Cambridge University Press 2021), esamina gli aspetti scientifici, tecnologici, economici, sociali e politici per la transizione di comunità locali, città, stati e mondo economico a un sistema energetico 100% rinnovabile, pulito e accessibile basato sulle fonti rinnovabili (100% Wind-water-solar, WWS, nell’acronimo usato dall’autore). Il testo nasce dal corso, con lo stesso titolo, che Jacobson tiene a Stanford è ora disponibile anche online.

Collegamento streamig su Zoom (https://unipd.zoom.us/j/82777067944) e YouTube (https://youtu.be/tmiyKROz1yA).

Link bio Mark Z. Jacobson: file:///C:/Users/milamar92051/Downloads/Programma%2030%20marzo%202022_MARK%20JACOBSON_ore_14.30.pdf

L’appuntamento è inserito all’interno del ciclo di incontri proposto dal Centro Levi Cases sui grandi temi della transizione energetica che saranno in calendario fino all’8 giugno: dal fotovoltaico come soluzione per l’industria, le aziende e il terziario, a come fronteggiare il rincaro dei prezzi dell’energia, dall’energia pulita e rinnovabile, alla possibilità del suo stoccaggio, dal modo in cui il PNRR affronta la transizione energetica, alle strategie europee dell’accumulo di energia, fino ai futuri scenari nazionali e europei su idrogeno e rinnovabili.

«Oltre a portare avanti le attività di ricerca sulla tecnica e l’economia dell’energia, fa parte della missione del Centro Levi Cases – dice il direttore Alberto Bertucco – impegnarsi in attività di comunicazione e divulgazione sui temi della transizione energetica. Questo ciclo di eventi è pensato come una piattaforma di incontro e discussione tra esperti del settore, aziende, docenti universitari ed esponenti delle istituzioni, ma soprattutto è rivolto al pubblico, per promuovere una partecipazione critica riguardo a temi che riguardano tutti, dal caro bollette alla transizione verso fonti energetiche sostenibili».

Il Centro Levi Cases nasce nel 1969 grazie ad un lascito a favore dell’Università di Padova da parte dell’Ing. Giorgio Levi Cases, finalizzato per volontà del donatore alla costituzione di un Istituto di Economia e Tecnica dell’Energia. Il contesto in cui viene fondato il Centro è quello della grave crisi petrolifera dei primi anni ’70, ma l’importanza dei temi energetici e l’urgenza di dare una risposta alla richiesta di energia per sostenere lo sviluppo economico mondiale rendono attualissimo il ruolo di un centro di questo tipo, unico nel suo genere a livello italiano. Nonostante gli scienziati ne parlino da anni, solo di recente è diventato di stringente attualità il problema del riscaldamento globale causato dal crescente consumo dei combustibili fossili. Anche per questo l’attenzione del Levi Cases si concentra sempre più sulle fonti di energia ecosostenibili, per favorire la transizione energetica verso le rinnovabili.

Il Centro Levi Cases presentato dal suo Direttore, Alberto Bertucco

https://levicases.unipd.it/

I prossimi incontri in programma:

11 – 11 – 12 maggio “Sviluppi della ricerca nell’ Energy Storage”

Maggio, con data da definire “Transizione Energetica nel PNRR” 

27 maggio “Accumulo Energetico: la prospettiva europea” 

8 giugno “Idrogeno da rinnovabili e transizione energetica”

Share




Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

138 q 0,215 sec