4
  30/10/2019            21:00
Omero Iliade. Il gioco della forza

Omero Iliade. Il gioco della forza


Tam Teatromusica/Tam Bottega D’Arte il 30 ottobre presenta in prima nazionale “OMERO ILIADE Il gioco della forza” di Antonio Panzuto lavoro in cui le voci dei bambini sfidano le parole sapienti e preziose di Omero


“OMERO ILIADE Il gioco della forza”, il nuovo lavoro di Antonio Panzuto, sarà presentato in prima nazionale mercoledì 30 ottobre alle ore 21 al Ridotto del Teatro Comunale Verdi di Padova.

“OMERO ILIADE Il gioco della forza” è realizzato da Panzuto e Alessandro Tognon con la collaborazione alla scrittura drammaturgica di Roberta Scalone e le voci degli alunni della classe IIB Scuola Primaria Giovanni XXIII – Padova; gli oggetti e le scene sono di Panzuto, suoni e regia di Tognon, luci Paolo Pollo Rodighiero, editing audio Franz Fabiano, organizzazione Alessandra Lazzaro.

Teatro d’immagine e oggetti, “OMERO ILIADE Il gioco della forza” tra le parole di Omero e le meravigliose similitudini mette in scena la verità impossibile di una guerra infinita che dura fino ai giorni nostri.

Le regole di un gioco senza senso apparente, metafore, parole, azioni e caratteri umani, popolate da oggetti naturali e semplici dispositivi meccanici, contrappesi che sollevano e abbassano le figure dal mondo, carrucole che spostano il peso da una parte all’altra del campo di battaglia.

Il lavoro è collegato profondamente alla poetica artistica che Panzuto elabora da anni; una poetica vissuta tra sculture in movimento, figure azionate a vista, contrappesi, rivelazioni e trasformazione di oggetti.

Questo spettacolo è raccontato dalle voci diverse e libere dei ragazzi di una scuola primaria di Padova, che hanno anche contribuito alla scrittura drammaturgica.

In questa vicenda di uomini in guerra, decidono gli Dei, dalle sembianze e sentimenti umani: si amano e si odiano, tramano inganni, mostrano desideri, vanità, invidia, non danno tregua e intervengono direttamente nelle vicende terrene, muovono i guerrieri e impongono la loro volontà. Incarnano terribilmente il volto incontrollabile del destino.

Ecco allora un susseguirsi di affascinanti visioni: rapide navi, lance, carri, uomini e armature, Dei e ira funesta, vite strappate, cavalli veloci, immensi tumulti, dall’alba colore dell’oro fino al tramonto

Lo spettacolo è una produzione Tam Teatromusica/Tam Bottega D’Arte.
La Bottega D’Arte è un percorso culturale-artistico all’interno di Tam Teatromusica che intende rafforzarne lo storico lavoro attivando e consolidando diverse identità artistiche. Promuove la ricerca di qualità, con autori che rappresentano esempi atipici nel panorama regionale e nazionale, veri “creatori” delle proprie diverse “materie” e uniti da una forte coscienza della funzione sociale del loro agire. È un cammino autoriale che apre nuovi orizzonti generando relazioni e produzioni che coinvolgono principalmente Flavia Bussolotto, Antonio Panzuto e Rosanna Sfragara.

I biglietti di accesso allo spettacolo si possono acquistare la sera stessa all’ingresso del Ridotto del Teatro Verdi; è intanto possibile prenotare gratuitamente il proprio posto entrano nella pagina Facebook di Tam Teatromusica o nella app Eventbrite oppure contattando gli uffici di Tam Teatromusica: 049-654669, info@tamteatromusica.it

Tam Teatromusica è impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione, riconosciuta da MIBAC
I progetti sono realizzati secondo il programma presentato al Mibac, Regione del Veneto e PPTV.

OMERO ILIADE Il gioco della forza
Di Antonio Panzuto e Alessandro Tognon
Oggetti e scene Antonio Panzuto
Luci Paolo Pollo Rodighiero
Collaborazione alla scrittura drammaturgica Roberta Scalone
Voci e disegni classe IIB Scuola Elementare Giovanni XXIII – Padova
Voce dell’aedo Rosario Donnangelo
Editing audio Franz Fabiano
Collaborazione alla scenografia Petra Nacmias Indri
Tecnico di sala Gianugo Fabris
Organizzazione Alessandra Lazzaro
Suoni e regia Alessandro Tognon

Share
R     idotto del Teatro Comunale Verdi di Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ufficio comunicazione Tam Teatromusica – Tam Bottega D’Arte tam.comunicazione@gmail.com



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

174 q 0,271 sec