Incontri d’Estate: Girotondo del Bosco

30 Giugno 2017 By Elisa Pizzato

La Città di Este si colora dei dolcissimi “Incontri d’Estate“, due appuntamenti dedicati ai ragazzi ad ingresso gratuito.

Sabato 5 Agosto al Chiostro di San Francesco la compagnia La Piccionaia presenta “Girotondo del Bosco“. Lo spettacolo nasce da un laboratorio con i ragazzi dai 6 ai 10 anni che, dopo aver letto Corona e Rigoni Stern, Buzzati ed Attar, hanno giocato con gesti e narrazioni, suoni e visioni, scegliendo ognuno una propria guida animale. Ognuno di loro custodisce ed accompagna una trasformazione. Le piccole metamorfosi che ci fanno diventare grandi sono rispecchiate dal paesaggio e nelle creature del bosco.

Il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore, la lumaca troverà il modo di non arrivare sempre in
ritardo. E con loro il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi, ed un vento dispettoso.

Il percorso di narrazione e di immagini di Carlo Presotto si lega al teatro fisico di Matteo Balbo e della nuova collaborazione con la danzatrice Valentina Dal Mas, per condurre piccoli e grandi spettatori a cercare il segreto del bosco, a ricordare la lingua degli uccelli quella lingua segreta che parlavamo prima di nascere al mondo.