08/03/2018            10:00
I vulnerabili

I vulnerabili


La compagnia teatrale Zelda porta sul palco uno dei suoi spettacoli più seguiti: I vulnerabili torna sul palco, stavolta a Rovolon.


Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila l’anno. Di questi circa un terzo sono giovani fra i 18 e i 35 anni.

Negli ultimi anni la comunità internazionale ha dato un importante impulso alla prevenzione degli incidenti, invitando tutti i paesi a ridurre, entro il 2020, i morti sulle strade del 50%.

I Vulnerabili propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso. Nella
ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.

Le campagne di prevenzione e consapevolezza, unitamente allo sviluppo del senso civico da parte di tutti i cittadini e ad una attenta progettazione dei veicoli potrebbe portare in pochi anni ad una sensibile riduzione del numero di incidenti.

Dicono dello spettacolo:
Questo spettacolo è stato interessante e strutturato in maniera intelligente perché con scene efficaci e messaggi diretti ci hanno fatto capire molto chiaramente l’importanza di seguire le regole stradali.

E’ il primo spettacolo che vedo divertente e diverso dal solito.

E’ nata vincente la proposta di affiancare, ai dati certi e scientifici, l’esempio pratico sicuramente più vicino all’esperienza dei ragazzi. Lo spettacolo non ha spaventato nè sconvolto ma ha aumentato la consapevolezza del pericolo quotidiano.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e consulenza Prof. Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, Prof. Antonio Dario Martegani del Dipartimento di Ingegneria di Padova, Claudio Cangialosi dei portali www.sicurauto.it e www.sicurmoto.it.

In collaborazione con il Lions Club Mestrino Villa Gambazzi

I vulnerabili
di e con Filippo Tognazzo
coreografie di Marco Torgiani e Matteo Ranzato (crew Anti Gravity Words)

Share
Palazzetto dello Sport F. Taccon,     via s. Francesco 91, Bastia di Rovolon, Padova


www.zeldateatro.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

88 q 0,293 sec