4
  08/03/2018            10:00
I vulnerabili

I vulnerabili


La compagnia teatrale Zelda porta sul palco uno dei suoi spettacoli più seguiti: I vulnerabili torna sul palco, stavolta a Rovolon.


Ogni minuto, nel mondo, due persone muoiono per incidenti stradali: sono oltre tremila al giorno, un milione e duecentomila l’anno. Di questi circa un terzo sono giovani fra i 18 e i 35 anni.

Negli ultimi anni la comunità internazionale ha dato un importante impulso alla prevenzione degli incidenti, invitando tutti i paesi a ridurre, entro il 2020, i morti sulle strade del 50%.

I Vulnerabili propone il tema della sicurezza stradale in modo diretto, divertente e al tempo stesso rigoroso. Nella
ricerca preliminare sono stati coinvolti importanti enti ed esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, medici e ricercatori.

Le campagne di prevenzione e consapevolezza, unitamente allo sviluppo del senso civico da parte di tutti i cittadini e ad una attenta progettazione dei veicoli potrebbe portare in pochi anni ad una sensibile riduzione del numero di incidenti.

Dicono dello spettacolo:
Questo spettacolo è stato interessante e strutturato in maniera intelligente perché con scene efficaci e messaggi diretti ci hanno fatto capire molto chiaramente l’importanza di seguire le regole stradali.

E’ il primo spettacolo che vedo divertente e diverso dal solito.

E’ nata vincente la proposta di affiancare, ai dati certi e scientifici, l’esempio pratico sicuramente più vicino all’esperienza dei ragazzi. Lo spettacolo non ha spaventato nè sconvolto ma ha aumentato la consapevolezza del pericolo quotidiano.

Si ringrazia per la gentile collaborazione e consulenza Prof. Franco Taggi dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma, Prof. Antonio Dario Martegani del Dipartimento di Ingegneria di Padova, Claudio Cangialosi dei portali www.sicurauto.it e www.sicurmoto.it.

In collaborazione con il Lions Club Mestrino Villa Gambazzi

I vulnerabili
di e con Filippo Tognazzo
coreografie di Marco Torgiani e Matteo Ranzato (crew Anti Gravity Words)

Share
Palazzetto dello Sport F. Taccon,     via s. Francesco 91, Bastia di Rovolon, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.zeldateatro.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,143 sec