8 marzo: festa della donna

6 Marzo 2018 By Valentina

In un periodo così delicato e di rivalsa delle donne, mentre agli Oscar il tema principale è stata proprio la lotta contro le molestie sul posto di lavoro, e in Italia si cerca una sempre più parità, questa festa assume un significato ancora più profondo. Quest’anno l’8 marzo sarà così all’insegna della solidarietà e di una serie di incontri e spettacoli per risaltare e sensibilizzare sulle tematiche più scottanti, con una serie di appuntamenti in tutta Padova e provincia.

Segnaliamo in particolare:
Mimose per il progetto “Donne al centro”
I Volontari della Croce Rossa del Comitato di Padova, giovedì 8 marzo saranno presenti con vari stand in città ed in altri luoghi della provincia, per offrire ai cittadini mazzetti di mimosa con libera donazione a sostegno del progetto mirato all’accoglienza di donne (e loro figli minori) vittime di violenza domestica.
Gli stand saranno presenti a:
Padova: di fronte a Palazzo Moroni dalle 10 alle 18 e all’Alìper in via Siracusa, dalle 10 alle 18;
Camposampiero: all’IperLando nel centro commerciale Il Parco in via Straelle di Rustega, dalle 10 alle 18;
Cittadella: in piazza Pierobon, centro storico, dalle 9 alle 12,30;
Piove di Sacco: all’AlìPer in via Leonardo da Vinci, dalle 10 alle 18.

Musei gratis per le donne
L’8 marzo, giornata internazionale della donna, ingresso gratuito per le donne nelle principali sedi museali civiche: Palazzo della Ragione, Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi – Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea, Musei Civici e Palazzo Zuckermann (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Oratorio di San Rocco, Loggia e Odeo Cornaro, Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca.

Concerto di primavera
L’8 marzo I Solisti Veneti terranno infatti il loro tradizionale Concerto di Primavera che da ormai da 8 anni è dedicato alla Giornata Internazionale della Donna e in particolare a musiche di donne compositrici di ogni parte del mondo, selezionate in base a una chiamata per musica della Fondazione Adkins Chiti Donne in Musica.
Da 8 anni, Padova l’8 marzo, diventa la capitale italiana per la promozione delle opere delle donne compositrici. Così si è espressa Patricia Adkins, Presidente della Fondazione romana Adkins Chiti Donne in musica che, col patrocinio dell’ONU e dell’UNESCO, cura la catalogazione ( oltre 20.000 titoli ) e la diffusione delle opere delle donne compositrici di tutte le epoche, stimolando la produzione delle compositrici viventi di tutti i Paesi.
Auditorium Pollini, via Carlo Cassan 17, Padova

Mostra: Arturo Calce
“Alle donne” è dedicata la nuova serie di opere realizzate da Arturo Calce, artista eclettico, pittore e scultore veneziano, che ha deciso di presentarle in anteprima al Caffè Pedrocchi, un luogo che si integra e rispecchia a pieno la sua filosofia artistica. Così è nata “Madame”, una serata organizzata dall’artista in collaborazione con il Caffè e con AD Arredamenti.
L’evento si svolgerà giovedì 8 marzo dalle ore 20, non è un caso la scelta del giorno della festa della donna. Alcune delle opere rimarranno in esposizione al Caffè Pedrocchi fino a domenica 8 aprile.
Caffè Pedrocchi, Via VIII Febbraio 15, Padova

Spettacolo: “Mina e dintorni”
Una serata per riscoprire i brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, delineando i contorni della carriera artistica della Tigre di Cremona e di alcune delle maggiori cantanti italiane.
Teatro Ruzante, Riviera Tito Livio 45, Padova

Antonello Venditti & Superband
Giovedì 8 marzo 2018, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e del proprio compleanno, Antonello Venditti terrà al Gran Teatro Geox di Padova uno speciale concerto dal titolo “Viva le Donne”.
Gran Teatro Geox, corso Australia, Padova