Portello in Musica

3 Maggio 2022 By Andrea

Portello in Musica – Maggio 2022

Domenica 8 maggio

ore 15.45 Chiesa di Ognissanti, Via Ognissanti, 68

ore 17 Chiesa dell’Immacolata, Via Belzoni, 71
Francesco Grigolo organo

Domenica 8 maggio doppio concerto d’organo, organizzato dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con l’ Associazione Progetto Portello, per valorizzare gli organi storici presenti nella chiesa di Ognissanti e nella Chiesa dell’Immacolata.

L’organista, direttore di coro e tenore vicentino Francesco Grigolo, solista in entrambi i concerti,

fin dagli inizi della sua formazione ha abbinato lo studio dell’organo con il canto e la direzione corale. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come direttore delle sue formazioni corali, che come solista all’organo. E’ ospite di prestigiosi festival organistici anche come accompagnatore di importanti complessi corali e strumentali. Partecipa regolarmente come relatore e direttore di coro laboratorio a convegni musicali sulla direzione corale, sulla vocalità e sulla formazione per giovani direttori; tiene inoltre corsi di perfezionamento sull’interpretazione e la prassi esecutiva organistica.

E’ fondatore e direttore artistico del Festival Organistico ”Città di Arzignano” e della Rassegna corale ”Respiri d’autunno”, manifestazioni ove si esibiscono i migliori organisti, strumentisti e compagini corali italiani e stranieri. Nei due concerti di domenica 8 maggio proporrà un programma vario, che spazia dalla musica del 17° a quella del 19° secolo, con autori quali
Bach, Frescobaldi, Petrali, Condotti e altri.

Portello in Musica proseguirà con altri due concerti domenica 15 maggio, con l’organista Giulio De Nardo, in tale data entrambi presso la Chiesa di Ognissanti.

L’ingresso ai concerti è libero. Per prenotazione:

mail: info@amicimusicapadova.org tel. 049 8756763 (lun/ven – 11/16)

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio del Comune di Padova e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.