
Il ciclista Gianluca Santacatterina racconta la sua esperienza di vita
3 Maggio 2022Pedala con il cuore: la storia di Gianluca Santacatterina,
tra voglia di vivere (e pedalare) e solidarietà
A Padova una serata di racconti e di ispirazione
Racconti di ciclismo con Gianluca Santacatterina
Giovedì 5 maggio, ore 20.30
Eroica Caffè, Padova
A Eroica Caffè giovedì 5 maggio alle ore 20.30 un nuovo appuntamento dedicato alle belle storie di vita vera.
Si parla di bici, di running, e anche di salute, e la voce è quella di Gianluca Santacatterina, 54enne vicentino appassionato di running e di bici che, a marzo del 2021, ha rischiato di dover dire addio alla sua passione.
E invece no.
Nessun sintomo, nessun dolore e nessun problema, ma a seguito di una visita medico sportiva agonistica di routine si è trovato nel reparto di terapia semi intensiva dell’ospedale AltoVicentino con un pacemaker impiantato nel petto.
“Rientrato a casa dall’Ospedale e il mio medico mi ha detto una frase che mai scorderò”, racconta Gianluca. “Mi ha detto: ‘saresti stato il titolo di giornale perfetto: cinquantenne sportivo, sano, senza sintomi o problemi muore bevendo un bicchiere d’acqua’”.
Da quel momento ha deciso di delegare il suo tempo, le sue energie e le sue risorse a diffondere la cultura della prevenzione che a lui ha salvato la vita, a promuovere raccolte fondi per associazioni benefiche, e a dimostrare con i fatti che con un pacemaker si può condurre una vita (quasi) normale e continuare a praticare gli sport che si amano.
“A fine luglio ho comprato la mia prima bicicletta e sono partito da Schio per arrivare a Ostuni, in Puglia. A ottobre ho viaggiato da Trieste a Ventimiglia. Ad aprile scorso sono arrivato a Monaco di Baviera sempre in bicicletta”.
Il programma è ancora ricco: una pedalata al mese, sempre per raccogliere fondi per varie associazioni: il 7 maggio verso Civitanova Marche, il 7 giugno per percorrere il periplo della Sardegna e il 7 luglio per Santa Maria di Leuca. E di sicuro non si fermerà.
Un tornado di energia e di buona speranza, un buon esempio per tutti, un appuntamento a Eroica Caffè da non mancare.
La serata ad Eroica Caffè è a ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione.