L’arte dell’arco
22 Settembre 2017La tradizionale rassegna di musica da camera organizzata dall’associazione Pro Loco Cadoneghe torna in Villa da Ponte-Vergerio a Cadoneghe (Padova) da venerdì 6 a venerdì 27 ottobre 2017. I “Venerdì Musicali”, come sempre ospitati nella bellissima sala da musica di villa da Ponte-Vergerio, arrivano quest’anno a tagliare il traguardo della quindicesima edizione e propongono quattro appuntamenti di grande interesse per gli appassionati della musica classica, con alcuni tra i migliori interpreti del repertorio cameristico.
Il primo concerto, in programma venerdì 6 ottobre alle ore 21, vedrà la partecipazione del celebre ensemble “L’Arte dell’Arco”, con Federico Guglielmo al violino, Francesco Galligioni al violoncello, Roberto Loreggian al cembalo. Il gruppo, fondato nel 1994 e apprezzato a livello internazionale per la riscoperta del repertorio veneziano e dell’opera barocca italiana, eseguirà brani di Corelli, Tartini, Vivaldi, Vandini e Veracini. Una proposta suggestiva, che troverà nella settecentesca Villa da Ponte l’ambiente ideale, sia dal punto di vista artistico che “acustico”.
Ogni concerto sarà introdotto da un breve prologo eseguito da alcuni giovani studenti delle scuole musicali: oggi tocca a Morgan Uche Uozodinma, violino I, Tobia Fogarin, violino II, Hristo Tranquillini, violoncello (liceo “Marchesi” di Padova).