Esplorazioni tartiniane: la violinista Daniela Nuzzoli

17 Agosto 2021

Riprendono le Esplorazioni tartiniane con la prima visita guidata in partenza da Prato della Valle, sulle orme del compositore e violinista Giuseppe Tartini. Il programma viene sviluppato da Amici della Musica di Padova e promossa nell’ambito di Tartini 2020, il progetto che l’Università di Padova (DISLL) e il Comune di Padova (Assessorato alla Cultura) dedicano alla valorizzazione della figura del musicista piranese che fu “primo violino e capo di concerto” dell’orchestra della Basilica di Sant’Antonio di Padova e che nella nostra città fondò la celebre “Scuola delle Nazioni” che attirò allievi da tutto il mondo nel medio Settecento.

Quattro escursioni turistiche, illustrate da guide specializzate dell’associazione Tartini 2020, nei luoghi legati a Giuseppe Tartini (da Prato della Valle al Santo, dalla chiesa dei Servi alla chiesa di S. Caterina) con concerti finali alla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria che ospita la tomba di Giuseppe Tartini e della moglie Elisabetta Premazore.

Programma:
18 settembre 2021 ore 17:30
Chiesa di Santa Caterina
Daniela Nuzzoli violino
Pierdomenico Simone attore
G. Tartini: Sonata n. 7 dal manoscritto 1888 di Padova
G. Tartini: Sonata n. 12 dal manoscritto 1888 di Padova

25 settembre 2021 ore 17:30
Dario Palismano violino
Pierdomenico Simone attore
G. Tartini: Sonata n 1 dal manoscritto 1888 di Padova
G. Tartini: Sonata n 2 dal manoscritto 1888 di Padova

2 ottobre 2021 ore 17:30
Michele Saracino violino
Pierdomenico Simone attore
G. Tartini: due sonate autografe dal manoscritto 1888 di Padova

I concerti, affidati a talentuosi giovani violinisti, sono ad ingresso libero e prevedono l’esecuzione di musiche tratte dal manoscritto padovano autografo I-Pca-1888 dell’Archivio musicale della Veneranda Arca di Sant’Antonio, ossia quelle sonate che Tartini amava eseguire con violino solo, senza basso: composizioni poco note, dal carattere essenziale e raffinato, che probabilmente appartengono alla fase più matura.

Appuntamento per le visite guidate, presso la fontana al centro dell’Isola memmia in Prato della Valle, alle ore 15.30. La prima visita è giudata da Angela Bianco. Nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (via C. Battisti n. 245), alle ore 17.30, la violinista Laura Maniscalco esegue la Sonata n. 7 di Giuseppe Tartini. Letture dagli scritti tartiniani a cura di Vincenzo Tosetto.