12
  04/02/2017            17:30
Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia

Figaro qua, figaro là! Il barbiere di Siviglia


OPV Families&Kids, dedica ancora un pomeriggio musicale ai bambini ed alle famiglie, protagonisti I fiati dell'OPV, diretti dal M. Maffeo Scarpis.


Verrà proposta una selezione dell’opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini presentata nella riduzione d’epoca per fiati e contrabbasso di W. Sedlak con il testo elaborato appositamente daElisabetta Garilli ed un’introduzione alla critica musicale per i più piccoli a cura di Prime Pagine – Il magazine dei ragazzi che spiegherà i trucchi del mestiere del critico musicale e offrirà ai giovanissimi ascoltatori di trasformarsi in “critici per un concerto”.

Prima di entrare in sala verrà consegnata a tutti i ragazzi una scheda critica da compilare per scrivere la recensione dello spettacolo. Le migliori verranno pubblicate su Prime Pagine Magazine.

Protagonista la voce recitante dell’attore Alberto Bronzato e le illustrazioni della scenografa in scena Serena Abagnato.

Atelier Elisabetta Garilli ha riadattato la trama del Barbiere di Siviglia o l’inutil precauzione di Gioachino Rossini per raccontarla ai ragazzi ed alle famiglie con ironia e comicità, arricchendola di aneddoti storici sul ruolo importante del “barbiere” nella società.

Ad evocare i personaggi e le imprese della celebre opera di Rossini sarà l’attore Alberto Bronzato, unico interprete sulla scena realizzata da Serena Abagnato che ha ritagliato tra carte colorate un piccolo angolo di Siviglia con una finestra sulla piazza fatta di immagini realizzate con la lavagna luminosa.

Il testo di Elisabetta Garilli ed i Fiati dell’Orchestra di Padova e del Veneto,  diretti da Maffeo Scarpis, sveleranno al pubblico gradualmente e con divertita indiscrezione la precauzione di Don Bartolo, le vicissitudini e i buffi quanto vani complotti che la renderanno inutile.

OPV Families& Kids è realizzato con il contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione del Veneto, il Comune di Padova, laFondazione Antonveneta ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, l’Orto Botanico-Università di Padova, Fondazione Salus Pueri, Pediatria Padova.

Share
Auditorium Pollini,     via Carlo Cassan 17, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Il biglietto unico, non numerato, costa 5€ ed è in vendita online oppure da sabato 28 gennaio presso la libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29). I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto a partire dalle ore 16.30. Il servizio di vendita biglietti online rimarrà attivo sino alle ore 12.00 del giorno stesso dello spettacolo. Info: www.opvorchestra.it, tel. 049 656848



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

139 q 0,191 sec