12
Ogni sabato e due domeniche al mese   
Esperimusme 2020

Esperimusme 2020


La sezione di didattica del Museo di Storia della Medicina di Padova si arricchisce di eventi e proposte che portano la divulgazione del sapere scientifico sul corpo umano ad un livello di piacere e divertimento che fa “il tutto esaurito” ad ogni appuntamento.


Il programma del Musme dedicato ai ragazzi è sempre più ricco e originale. La sezione di didattica del Museo di Storia della Medicina di Padova si arricchisce di eventi e proposte che portano la divulgazione del sapere scientifico sul corpo umano ad un livello di piacere e divertimento che fa “il tutto esaurito” ad ogni appuntamento.
Si prosegue il programma dei mesi scorsi, ogni sabato e due domeniche al mese, con incontri, laboratori ed esperimenti, su temi diversi pensati per coinvolgere sia i bambini più piccoli insieme ai loro genitori, sia i ragazzi delle primarie. Si parla di tuffi nell’apparato digerente, di esplosioni d’energia e di … ortaggi, di luce, cannocchiali e telescopi, memoria, colori e, anche, di Gabriele Falloppio e Madame Curie..

I sabati pomeriggio sono dedicati ad “Esperimusme”, laboratori didattici per bambini dai 6 ai 10 anni, mentre le domeniche pomeriggio sono riservate ai bambini più piccoli, dai 3 ai 5 anni, con “Esperimusme Baby”.

Il 2020 riparte sabato 11 gennaio alle ore 15 con un meraviglioso laboratorio pensato per scoprire com’é fatto e come funziona il nostro apparato digerente: il corpo umano viene paragonato ad un laboratorio chimico dove viene ricostruito il viaggio del cibo attraverso vari organi con bicchieri, bacinelle, succhi e acidi. Alle ore 16, un altro laboratorio, porterà i ragazzi a capire cos’è l’energia attraverso degli esperimenti che indagano i campi del movimento, della forza, dell’altezza, della deformazione elastica, del calore, della luce e tantissimo altro.

Domenica, alle ore 16, “Un’esplosione di ortaggi”, intende sensibilizzare i bimbi sin da piccoli a una sana alimentazione. Non sempre le verdure suscitano l’interesse dei più piccoli, ma quando l’assaggio diventa un gioco divertente, allora tutto cambia. I bambini useranno i 5 sensi per scoprire la bellezza, le caratteristiche e il sapore della verdura e per trasformarla in materiale creativo per disegnare, insieme alla dottoressa Francesca Benato psicologa.

Programma appuntamenti successivi:
sabato 18 gennaio, ore 15: IL CERVELLO E I SUOI POTERI: LA MEMORIA
sabato 25 gennaio, ore 15: OSSERVIAMO QUELLO CHE I NOSTRI OCCHI NON CI PERMETTONO DI VEDERE
domenica 26 gennaio, ore 16: FEDERICO
domenica 9 febbraio, ore 16: UN MARE DI EMOZIONI
sabato 15 febbraio, ore 15: DENSITA’: A SUOLA CON MADAME CURIE
sabato 15 febbraio, ore 16: GALLEGGIA O AFFONDA?
domenica 23 febbraio, ore 16: IL CAMALEONTE VARIOPINTO
domenica 8 marzo, ore 16: CERCARE
sabato 14 marzo, ore 15: ARIA, VUOTO E PRESSIONE
sabato 14 marzo, ore 16: LA MAPPA DELL’ORECCHIO
domenica 19 aprile, ore 16: PAINTING EVERYTHING IN THE WORLD
sabato 23 maggio, ore 15: CHE COS’È LA LUCE?
sabato 23 maggio, ore 16: LENTI, CANNOCCHIALI E TELESCOPI

Share
Il programma completo si trova su www.musme.it/esperimusme. Il costo degli incontri è di 8 – 10 euro, compreso il biglietto d’ingresso al Museo.

www.musme.it/esperimusme


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

114 q 0,162 sec