11
Dal 12/01/2020 al 09/02/2020   
Incontro e Abbraccio

Incontro e Abbraccio


Mostra d’arte a sviluppo tematico, INCONTRO E ABBRACCIO esplora le molteplici singolarità della condizione umana attraverso una vasta rassegna di sculture del Novecento.


INCONTRO E ABBRACCIO
nella Scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj

Tra le espressioni artistiche, la scultura è quella che riesce a rappresentare meglio la figura umana, per la sua tridimensionalità che racconta il corpo trasformandolo in forma e luogo di accadimenti nelle più diverse modulazioni, divenendo sollecitazione, introspezione, ricerca delle forme e dei gesti. Inoltre la scelta delle opere abbraccia un insieme di temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa, l’empatia, la compassione. La figura umana a più dimensioni suscita osservazioni diverse: invita a riflettere sulla vita, le sue grandezze e le sue fragilità; recupera il valore della tridimensionalità, del tatto e del con-tatto; aiuta a soffermarci, a esplorare le forme e i significati, aspetto valorizzato dalla possibilità data ai visitatori di rigirare e toccare alcune delle opere in mostra.

Oltre 130 sculture da Auguste Rodin (Le Bourgeois pleurant, La main de l’implorante) a Igor Mitoraj (Il bacio dell’Angelo, Pompeiani II). Tra queste il grande bronzo Figliol Prodigo di Arturo Martini, il gesso preparatorio di Abisso di Pietro Canonica, oltre a Alma del Quijote (Salvador Dalì), Prière de toucher (Marcel Duchamp), Visage aux deux mains (Fernand Lèger), Helping Hand (Pablo Picasso), Two Figures (Henry Moore), Il Pensieroso (Ernesto Bazzaro), Il ratto della Sabina (Luciano Minguzzi), Knotted Hand (Soler Etrog), Riflessi (Novello Finotti).

Evento patrocinato dal Comune di Padova ed inserita tra le iniziative di Padova Capitale europea del volontariato 2020.

Orari: martedì – venerdì ore 10-13 e 15:30-18:30 / sabato e festivi ore 10-19 chiuso il lunedì; ingresso libero.

Organizzazione:
FONDAZIONE SALUS PUERI crescere la vita – Padova
www.fondazionesaluspueri.it – fondazionesaluspueri@gmail.com
tel +39 049 8762390 fax +39 049 8760386

Share
Palazzo del Monte di Pietà,     via Monte di Pietà, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

www.incontroabbraccio.it (italiano/inglese)



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

128 q 0,154 sec