Dal 28 gennaio al 2 dicembre   
Domenica al Museo 2018

Domenica al Museo 2018


I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città


I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono “Domenica al Museo 2018”, una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

Programma:
28 gennaio, ore 16
Museo Archeologico

AcheoNAUTICA: Lo scavo delle tombe veneto-antiche
Adulti e bambini si caleranno nella realtà del lavoro quotidiano dell’archeologo, scavando con il metodo micro-stratigafico contesti funerari ad incinerazione veneto-antichi, con le relative parures sia maschili che femminili. Infine via libera alla fantasia con la creazione di un fumetto in cui verrà rappresentato il rito funebre dei Veneti antichi.
STREET ARCHAEOLOGY 349 1703284; info@street-archaeology.com

11 febbraio, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna, Arti Applicate e Decorative -Palazzo Zuckermann

Carnevale a Palazzo!
Un invito più unico che raro a Palazzo Zuckermann per scoprire, insieme alla Dama Verde, tante curiosità legate al carnevale e per ammirare mobili, strumenti musicali, argenti, abiti, pizzi, gioielli ecc.
Alla fine la Dama Verde vi aiuterà a fare una maschera con cui festeggiare il vostro carnevale.
ARC.A.DIA 333 6799660; arcadiadidattica@gmail.com

25 febbraio, ore 16
Museo Archeologico

AcheoNAUTICA: Lo scavo delle tombe romane
Adulti e bambini si caleranno nella realtà del lavoro quotidiano dell’archeologo scavando con il metodo micro-stratigafico contesti funerari del periodo romano ed infine si divertiranno a vestire uomni e donne romane adornandoli con i loro gioielli.
STREET ARCHAEOLOGY 349 1703284; info@street-archaeology.com

11 marzo, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna – Pinacoteca

Un racconto fatto di lana: l’incontro di Fromont e Gerart
Attraverso la lettura di un antico arazzo potremo entrare nell’atmosfera raffinata delle corti medievali  e vivere da vicino l’incontro di Fromont e Gerart. A seguire bambini e genitori si cimenteranno nella realizzazione di un piccolo arazzo con telaio e fili di lana.
ROSSODIMARTE 349 4589264; info@rossodimarte.it

25 marzo, ore 16
Biblioteca Civica – Centro Culturale San Gaetano

Storie di animali. Storie di bambini
Nelle storie di animali diversi i bambini possono ritrovare le proprie paure, sogni e desideri: l’amico animale diventa quindi l’alter ego che rispecchia i passi di crescita. Tramite la lettura, la drammatizzazione e l’espressione artistica ci immergeremo nelle storie cogliendo sensazioni, sentimenti, parole e stimoli sul quotidiano.
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI 049 686240; info@bottegadeiragazzi.it

8 aprile, ore 16
Musei Civici agli Eremitani

Padova Urbs picta: cavalieri e dame a fresco
Nelle sale del laboratorio del Museo ammireremo le immagini del ciclo trecentesco dell’Oratorio di San Giorgio, parleremo di Padova capitale dell’affresco e di questa importante tecnica pittorica. Alla fine bambini e genitori creeranno un piccolo affresco ispirato alle pitture di Altichiero.
ROSSODIMARTE 349 4589264; info@rossodimarte.it

22 aprile, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna – Pinacoteca

Dalla natura le immagini svelate: curiosità e leggende
“Sveliamo” la natura: attraverso un breve percorso in Pinacoteca scopriremo immagini, allegorie e simboli presenti in alcune opere. Poi un travolgente gioco dell’oca, con pedine gigantesche e colorate, sarà un momento di scambio e di confronto.
IMMAGINARTE 049 8719255; info@immaginarte.org

9 settembre, ore 16
Passeggiata archeologica – Museo Archeologico

A spasso per le vie di Patavium, sulle orme della storia
Un suggestivo itinerario lungo l’antico tracciato della via Annia alla scoperta di luoghi, momenti e leggende che scandirono la storia di una delle città più ricche dell’Impero romano, mentre i più piccoli avranno modo di conoscere una nuova amica … Cecilia …
SPHAERA 392 8689193; info@sphaerasnc.it
In caso di pioggia l’itinerario si svolgerà al coperto nella sede del Museo Archeologico.

23 settembre, ore 16
Museo Bottacin – Palazzo Zuckermann

Conia la tua moneta
Con tante curiosità e aneddoti si ripercorrono le varie fasi della nascita della moneta, si osservano da vicino le produzioni monetali delle varie epoche e se ne catturano i segreti e le particolarità delle raffigurazioni impresse. E per finire…conieremo una moneta tutta nostra!
IMMAGINARTE 049 8719255; info@immaginarte.org

14 ottobre, ore 16
Biblioteca Civica – Centro Culturale San Gaetano
Quattro passi nell’arte

I quadri parlano ad adulti e bambini: raccontano del proprio autore, stimolano a riflessioni personali, offrono una lettura della realtà, permettono di giocare con le immagini. Attraverso la lettura, la drammatizzazione e l’espressione artistica proveremo ad entrare nei quadri e a farli interagire con i bambini. Ciascuno sarà chiamato a diventare “quadro” a sua volta, assumendone i vestiti, i sentimenti, i colori.
LA BOTTEGA DEI RAGAZZI 049 686240; info@bottegadeiragazzi.it

28 ottobre, ore 16
Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea

Cent’anni fa si andava in guerra in bicicletta
Conoscete il bersagliere ciclista Ottavio Bottecchia? La sua storia avventurosa scandita da corse rocambolesche, faticose scalate e inaspettate fughe sarà il punto di partenza per scoprire le testimonianze di soldati che hanno combattuto la Prima Guerra Mondiale.
NEROASSOLUTO 348 6598114; silvia.zava@virgilio.it

11 novembre, ore 16
Museo Archeologico

Frammenti d’Egitto a Padova: Giovanni Battista Belzoni e Sekhmet raccontano
Come in una macchina del tempo, attraverso quanto ci raccontano i protagonisti di questo viaggio, andremo alla riscoperta di alcuni suggestivi aspetti del mondo dell’antico Egitto mentre i più piccoli faranno la conoscenza di un leone dal caratterino irascibile.
SPHAERA 392 8689193; info@sphaerasnc.it

25 novembre, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna, Arti Applicate e Decorative -Palazzo Zuckermann

Che buona la cioccolata!
Un piacevole pomeriggio in compagnia della Dama in Rosso per soddisfare curiosità sul mondo del cioccolato, ma anche del tè e del caffè, nella Venezia del Settecento.
ARC.A.DIA 333 6799660; arcadiadidattica@gmail.com

2 dicembre, ore 16
Museo d’arte Medievale e Moderna – Pinacoteca

Una mamma al Museo, l’immagine della Madonna col Bambino
Nelle sale della Pinacoteca osserveremo alcune opere in cui compare la Madonna con il Bambino e illustreremo i simboli presenti e il loro significato. Poi bambini e genitori realizzeranno un portachiavi con l’immagine dei dipinti.
ROSSODIMARTE 349 4589264; info@rossodimarte.it

Share
Per ogni appuntamento di Domenica al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro. Solo per le sedi museali il costo del biglietto d'ingresso è di € 1,00 a partecipante

musei@comune.padova.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

87 q 0,309 sec