Non solo Giotto. Le origini dell’arte moderna a Padova!

4 Gennaio 2021 By Andrea

Alle soglie del Trecento Padova è una delle più importanti città del Nord Italia, ricca e popolosa, con un Comune che ha esteso il proprio dominio sulle città vicine.

La Città ha un’architettura monumentale: il Palazzo Comunale, il Palazzo della Ragione, la Cattedrale, le basiliche di Santa Giustina e Sant’Antonio, cantieri che si innalzano verso il cielo.
In questo momento giunge in città Giotto, il pittore più in voga del tempo, che a Padova darà la svolta decisiva della sua carriera e soprattutto lascerà alle proprie spalle una vera e propria scuola, che in un secolo decorerà l’intera città in modo mirabile.

Un viaggio nella storia dell’arte in cui inizialmente si andrà a scoprire l’urbanizzazione della città di Padova nel Trecento, prestando particolare attenzione ai cantieri artistici e alle varie “botteghe” attive. Il percorso si snoderà poi concentrandosi sui vari artisti che operarono a Padova nel XIV e XV secolo: Giotto, e la sua bottega e, successivamente il Guariento, artista che operava alle dipendenze della Corte Carrarese. Infine conosceremo meglio le figura artistiche di Giusto de’ Menabuoi, Altichiero da Zevio e Jacopo Avanzi: gli artisti che entrarono a far parte della “grande scuola” di Padova.
Il webinar accompagnerà i partecipanti in un vero e proprio tour virtuale in cui si illustreranno le diverse meraviglie cittadine.

Il corso si svolgerà online su piattaforma google meet, è possibile iscriversi direttamente online https://www.fantalica.com/event/non-solo-giotto-le-origini-dellarte-moderna-a-padova/?fbclid=IwAR3WYipl1BoVBJaNAPlzyS97-HHHClRhxiRK6j1q1zVQGkN2rPYd1TCgH5c