15/02/2018              18:00
La prima ora del giorno

La prima ora del giorno


Anna Martellato presenta il suo libro d’esordio, con lei dialogano Emanuela Canepa, vincitrice del Premio Calvino 2017 e Mattia Signorini, fondatore della scuola di scrittura creativa e narrazione Palomar.


Il libro

Ambiziosa e determinata, a ventisette anni Zoe sa esattamente cosa vuole: diventare responsabile degli eventi nell’agenzia in cui lavora, dopo anni di studio e di gavetta. Mancano solo due settimane a una grande inaugurazione che sarà sotto i riflettori dei media: un’occasione unica per dimostrare al suo capo che è lei la persona giusta per quel posto; e per mettere definitivamente in ombra il suo collega Nicolò, verso cui prova un’aspra rivalità.

Per questo, quando una mattina si ritrova fra le mani un test di gravidanza positivo, il mondo le crolla addosso. È incinta. Incinta di un uomo non disponibile. Zoe non ha dubbi: è il momento sbagliato, il bambino sbagliato e, lei, una madre sbagliata. C’è solo una persona a cui può rivelare le sue paure: nonna Anna, da sempre sua confidente. Quella nonna esile come un giunco, ma forte come la terra da cui proviene: l’isola di Rodi, con le sue mura dorate e i fiori di ibisco che si arrampicano su ogni balcone. Ed è qui, fra minareti ottomani e cortili profumati, che la nonna condurrà Zoe sul filo della memoria: perché anche Anna ha un grande segreto da affidarle…

Dall’incrocio di due mondi distanti, Zoe sarà costretta a riflettere su molte cose prima di agire: c’è un modo giusto di essere madre?

L’autrice

Anna Martellato, 1981, è giornalista professionista, autrice e conduttrice televisiva. Ideatrice di progetti editoriali, format televisivi e radiofonici, scrive per La Stampa, L’Arena e APP al cinema.

Share
Spazio 35,     Centro Culturale Altinate S. Gaetano, via Altinate 71, Padova
La partecipazione è libera e gratuita.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

113 q 1,107 sec