06/02/2018              18:30
Innocue follie

Innocue follie


Il cinema MultiAstra (Arcella) ospita l’autrice Stefania Piantanelli per la presentazione del suo libro “Innocue follie” in un incontro organizzato dalla libreria Limerick


L’incontro, organizzato dalla libreria Limerick, vedrà Leyla Khalil chiacchierare con la scrittrice per poi trasferirsi all’Astra Cafè per firma copie e aperitivo.
Stefania Piantanelli approda alla narrativa passando per il cinema. Durante i suoi spostamenti tra Roma, Bologna e Padova lavora sul set di due film di Pupi Avati e svolge laboratori di regia e sceneggiatura.

É proprio questa fusione di linguaggi, che ritroviamo nei 14 racconti garbatamente provocatori di “Innocue follie”, uscito a dicembre 2017 per Ventura edizioni, a suggerire una presentazione che sfrutta la sala cinematografica per passare dallo schermo alla pagina.

I personaggi di Innocue follie, talvolta bizzarri, talvolta persone comuni, si trovano a osservare le cose in modo nuovo, illuminati da un’intuizione che li spinge ad agire in maniera inaspettata. Scuotendo la consuetudine delle loro vite e scardinando convenzioni sociali, approdano a nuove forme di libertà e riscatto.

Grazie a uno stile narrativo vario che gioca con il lettore – chiamandolo direttamente in causa, o conducendolo a un’identificazione che elude il genere sessuale – ci lasciamo prendere per mano e trasportare lungo una mappa di città portuali, non luoghi e potenti suggestioni. Fino a un altrove, che è qui, a metà tra il sogno e la realtà.

Ogni racconto è preceduto da un’illustrazione di Stefania Bergami, che ha saputo cogliere la suggestione della parola restituendola ampliata attraverso linee e forme che hanno il sapore di una visione.

 

 

Share
Cinema Multiastra,     via Tiziano Aspetti 21, Padova
Ingresso libero.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

115 q 0,546 sec