Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Este

16 Novembre 2012 By

Programma
Saluti dell’assessore alle Pari Opportunità Silvia Ruzzon che presenterà il progetto “Donne DEste, che nessuna resti sola”
Intervento dell’assessore alla cultura Eleonora Florio: “La parola alle donne”
Intervento della psicologa Valentina Mora: ’Violenza sulla donna… : relazioni patologiche passate e presenti’
Momento musicale con il duo Giacomin – Oyhenart : Astor Piazzolla, Histoire du Tango 20’
1. Bordel 1900
2. Caffè 1930
3. Nightclub 1960
4. Concert d’aujourd’hui
Luciana Permunian in ’Donne nella letteratura’ con letture da
1.’Una stanza tutta per sè’ di Virginia Woolf
2.’Malamore’ di Concita De Gregorio
3.’Domenica fiorita’ di Camilla Bottin
Per l’occasione verrà presentato il concorso letterario ’Donne d’amore, donne d’amare, donne da morire’ indetto in ricordo di Luana Bussolotto, che avrà avvio il 25 novembre per concludersi il 25 gennaio. (La premiazione avverrà poi il 9 marzo) A conclusione, i volti in argilla delle 102 donne uccise, realizzati in piazza il 10 novembre, troveranno posto in un’installazione in piazza Maggiore, che rimarrà lì per un certo tempo, alla fine del quale i volti verranno appesi tra le fronde di una grande magnolia.
A presentare l’incontro sarà Alessia Veronese che avrà anche modo di illustrare il percorso compiuto dal Gruppo Althedame in vista di questa data.
Tecnico Audio: Luisa Benato
PER SENSIBILIZZARE, PER CONOSCERE E PER PREVENIRE.