L’EDIFICIO PAOLOTTI INTITOLATO A GREGORIO RICCI-CURBASTRO – Convegno

3 Novembre 2025 By Redazione

Quando

3 Novembre 2025    
14:30

Dove

Edificio Paolotti
Via Belzoni 7, Padova

Tipologia evento

Sto caricando la mappa ....

Cerimonia di intitolazione dell’Edificio di via Paolotti al professore Gregorio Ricci-Curbastro

Il grande matematico Gregorio Ricci-Curbastro (Lugo, 12 gennaio 1853 – Bologna, 6 agosto 1925), è una figura di grande rilievo per la città di Padova dal punto di vista sia accademico che civile. Professore all’Università di Padova dal 1880 al 1925, anno della sua morte, fu anche assessore comunale per la Pubblica Istruzione e il Bilancio. Uomo riservato e docente appassionato, è noto per aver sviluppato il calcolo tensoriale – da lui chiamato “calcolo differenziale assoluto” -, grazie al quale è possibile fornire una descrizione matematica delle proprietà geometriche dello spazio in maniera indipendente dalla particolare scelta delle coordinate adottate. Questa teoria, poi sviluppata insieme all’allievo e collaboratore Tullio Levi Civita, si rivelò essenziale con la pubblicazione della teoria della Relatività Generale di Albert Einstein (1915-16), che riconobbe il debito verso Ricci-Curbastro e lo onorò con una storica visita nel 1921.

Il convegno delle ore 15.00 in Aula Rostagni dell’edificio “Galileo Galilei” di via Paolotti 9 sarà aperto dai saluti di Bruno Chiarellotto, direttore del Dipartimento di Matematica, e Flavio Seno, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia sempre dell’Università di Padova. Il programma prevede interventi sulla figura del matematico: in particolare Alberto Cogliati dell’ateneo patavino approfondisce la formazione scientifica e gli anni giovanili di Ricci-Curbastro, Enrico Sangiorgi dell’Università di Bologna parlerà di “Ricci-Curbastro, un genio gentiluomo”, mentre lo spazio di Tilman Sauer della Johannes Gutenberg-Universität Mainz sarà dedicato al tema “Ricci-Curbastro and the absolute differential calculus”.

Enrico Sangiorgi è professore di Elettronica all’Università di Bologna e direttore emerito del Sisano Institute. È stato Visiting Scientist presso l’Università di Stanford e i Bell Laboratories. È membro del European Chips Joint Undertaking Governing Board and of the Aeneas Supervisory Board. Inoltre è parte del Supervisory Board della Foundation Chips-IT, il centro di ricerca nazionale italiano sul IC design. Ha lavorato su diversi aspetti della scalabilità dei dispositivi, sui suoi limiti tecnologici, fisici e funzionali, nonché sull’affidabilità dei dispositivi per transistor al silicio CMOS e bipolari. Per affrontare e superare gli ostacoli della scalabilità dei dispositivi, fino ai limiti fisici e tecnologici più estremi, ha ideato e sviluppato diversi concetti e metodi originali per la caratterizzazione e la modellazione di dispositivi al silicio su scala nanometrica. È pronipote di Gregorio Ricci Curbastro.

Tilman Sauer è professore di Storia della Matematica e delle Scienze all’Università di Mainz dal 2015. Sauer ha svolto numerose ricerche sulla storia della relatività generale, anche come co-editor per l’Einstein Papers Project. Ha curato in particolare l’edizione di alcuni manoscritti scientifici di Einstein sulla relatività generale e sulla teoria di campo unificato. Insieme a Jürgen Renn, ha studiato e pubblicato il taccuino di Zurigo di Einstein del 1912, che costituisce un documento fondamentale per comprendere lo sviluppo storico della relatività generale. Le sue ricerche includono anche la storia dei contributi di Richard Feynman alla teoria dei path-integral.