5
  25/04/2019            10:00
25 Aprile in bicicletta per i luoghi della resistenza Padovana

25 Aprile in bicicletta per i luoghi della resistenza Padovana


Potere al Popolo in tutta Italia parteciperà alle mobilitazioni del 25 aprile. A Padova organizza, assieme allo spazio sociale Catai di Ponte San Leonardo 1, la Staffetta della Liberazione, biciclettata antifascista, che raggiunge il suo terzo anno. Un viaggio attraverso i segni spesso dimenticati della Resistenza a Padova, quest’anno con un accento particolare alle vicende delle donne partigiane. Nella nostra città, negli angoli più imprevisti, in libri polverosi, in cippi e targhe a cui rivolgiamo solo un sguardo, vivono segni di storie collettive e personali.


L’ anno scorso ci siamo mossi verso ovest, passando per quello che era il campo di concentramento antislavo di via Chiesanuova e per altri dei segni tangibili di quegli anni, guidati sopratutto dalle parole di Meneghello e Meneghetti, quest’anno torniamo verso sud e verso est, guidati quasi esclusivamente dalle testimonianze di donne partigiane. Combattenti, staffette, abili nel nascondere antifascisti ed ebrei, anche nelle case degli stessi nazisti!
L’esperienza della Resistenza è stata un momento di grossa presa di coscienza della condizione della donna” questo diceva la comandate partigiana Laila (Annita Malavasi), che nel suo caso portò all’impegno sindacale e politico nei decenni seguenti e che in generale segnò la comparsa sulla scena politica di una generazione di donne: non senza problemi e conflitti anche dentro il movimento di liberazione stesso.

Il programma della giornata:

–  Ritrovo alle ore 10 presso il Catai in Ponte San Leonardo 1
–  7 Tappe con letture tratte da TESTI DI DONNE PARTIGIANE
–  Pranzo al parco del Roncajette con panini a prezzo popolare
–  Arrivo in piazza delle Erbe confluendo nella piazza organizzata dalla rete cittadina contro il razzismo

Share
Catai,     Ponte San Leonardo 1, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Battaini Federico +39 3895521304 com.pap.padova@gmail.com



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

161 q 0,182 sec