5219
  22/09/2016            15:30
Incontri di Educazione alla Salute e Cinema

Incontri di Educazione alla Salute e Cinema


Il Comune di Padova e l'Associazione Volontari Ospedalieri invitano alla quinta edizione della rassegna di proiezioni gratuite su tematiche sanitarie, bioetiche e sociali


L’A.V.O. – Associazione Volontari Ospedalieri di Padova -, in collaborazione con Progetto Città Sane Oms del settore Gabinetto del sindaco, promuove la quinta edizione degli “Incontri di Educazione alla Salute e Cinema”, la rassegna di proiezioni gratuite su tematiche sanitarie, bioetiche e sociali, che si terrà il giovedì pomeriggio al Cinema Lux (via Cavallotti), dalle 15.30 alle 18. A conclusione delle proiezioni seguiranno approfondimenti e dibattiti sulle tematiche trattate con interventi di relatori esperti presenti in sala.


Giovedì 22 settembre
si inizia con il film “Misure straordinarie”. Presenza e intervento di un medico dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Metaboliche Ereditarie – Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova su: “le malattie metaboliche e rare”.
Dalle sue radici di operaio John Crowley (Brendan Fraser) ha finalmente cominciato ad assaporare il successo nell’America delle grandi aziende. Aiutato dalla splendida moglie Aileen (Keri Russell) e dai tre figli, John è sulla corsia di sorpasso. Ma proprio mentre la sua carriera sta per decollare lascia perdere tutto appena viene diagnosticata ai due figli più piccoli, Megan e Patrik, una malattia fatale. Con Aileen al fianco, sfoderando tutta la sua abilità e determinazione, Crowley fa squadra con uno scienziato brillante ma sottovalutato e anticonformista, il dottor Robert Stonehill (Harrison Ford), e i due fondano una compagnia biotecnologica che ha come obiettivo lo sviluppo di una medicina salvavita. Il primo lo fa per salvare i figli e il secondo per mettere alla prova se stesso e le sue teorie, e la loro improbabile alleanza alla fine si trasforma in un reciproco e profondo rispetto nella loro battaglia contro le lobby dei medici votati al business, contro il sistema e contro il tempo. Ma all’ultimo istante, quando ai due sembra di aver trovato una soluzione, la loro collaborazione deve fare i conti con un test conclusivo, la cui conseguenza può determinare il destino dei figli di John.

Regia: Tom Vaughan
Cast: Harrison Ford, Brendan Fraser, Keri Russell, Courtney B. Vance, Jared Harris, Patrick Bauchau, Dee Wallace, Gavin Bristol, Ayanna Berkshire, Lily Mariye, P.J. Byrne, Meredith Droeger

Di seguito il programma degli spettacoli in calendario:
Giovedì 29 settembre: “Quasi amici”. Presenza e intervento a cura di un responsabile dell’Ufficio Informahandicap del Settore Servizi Sociali del Comune di Padova su: “i servizi offerti dal Comune alle persone con disabilità”.

Giovedì 6 ottobre: “Le invasioni barbariche”. Presenza e intervento del responsabile della Terapia del dolore e delle cure palliative dello IOV – Istituto Oncologico Veneto – su: “la terapia del dolore”.

Share
Cinema Lux,     via Cavallotti, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito

www.movieconnection.it/lux


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

146 q 0,136 sec