10
  05/10/2016           
Excinema: Revelstoke – Un bacio nel vento

Excinema: Revelstoke – Un bacio nel vento


Per "Progetto Excinema", proiezione del film di Nicola Moruzzi


Il 15 ottobre 1915, tra le montagne del Canada Occidentale, un tragico incidente sul lavoro stroncava la vita di Angelo Conte, giovane emigrato veneto di 28 anni. Nei trenta mesi trascorsi lontano da sua moglie Anna, Angelo non smise mai di scriverle. Cent’anni dopo quelle lettere d’amore sono riemerse da un cassetto, dando vita ad una nuova avventura. Nicola Moruzzi, regista del documentario e pronipote di Angelo, parte per il Canada con la sua compagna Irene, sulle tracce del bisnonno scomparso.

Excinema nasce dalla riflessione su di una specifica tipologia di spazi dismessi presenti a Padova, specchio di un impoverimento culturale che permea la città da alcuni anni: le molte sale cinematografiche vuote, sottoutilizzate, relegate all’abbandono. Basti pensare all’Altino e al Mignon, o al Concordi e al Cristallo, cinema in pieno centro storico alle cui serrande abbassate siamo tristemente abituati da anni.
La chiusura di luoghi un tempo riferimento della cultura e della storia cittadina significa non solo la perdita spazi di aggregazione, produzione e diffusione culturale della settima arte, ma anche la consacrazione di tali luoghi all’abbandono e la disarticolazione del tessuto urbano.
Con Excinema si vuole dimostrare che riattivare questi luoghi è possibile e che per farlo è necessario ripensare da un lato la fruizione dello spettacolo e dall’altro andare “oltre il cinema”, offrendo una programmazione diversificata e articolata.

Share

Cinema Esperia - via Chiesanuova 90, Padova - Tel. 049 872 2711
Mercoledì 5 Ottobre ore: 21.00



www.excinema.it


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

158 q 0,164 sec