5219
  28/09/2016            21:00
Festival CinaCinema: La strada verso casa

Festival CinaCinema: La strada verso casa


Per la rassegna "CinaCinema" organizzata dall'Istituto Confucio all'Università di Padova, con proiezione gratuita verrà proiettato il film di Zhang Yimou.


Per la rassegna “CinaCinema” organizzata dall’Istituto Confucio all’Università di Padova, con proiezione gratuita verrà proiettato “La strada verso casa” di Zhang Yimou.

Il film racconta la storia di Luo Yusheng che ritorna al villaggio natale nel nord della Cina per l’improvvisa morte del padre. Lo zio e il capo del villaggio lo informano delle ultime volontà del padre e dei funerali che dovranno essere celebrati, secondo la madre, osservando le antiche tradizioni rituali. La donna, affranta da quella perdita, desidera che il marito venga ricondotto a “braccio” sulla strada verso casa e che un drappo da lei tessuto ne avvolga le spoglia. A Luo tutto questo sembra irragionevole, ma la memoria dell’amore straordinario che univa i genitori lo convincerà. E nella lunga “strada verso casa” la storia individuale diventa la Storia di un popolo che può pensare al futuro solo celebrando il passato.

Share
Multisala Porto Astra,     Via Santa Maria Assunta 20, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa


Ingresso gratuito

istituto.confucio@unipd.it
www.unipd-org.it/istitutoconfucio


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

145 q 0,137 sec