1171
Slow Tour tutti i sabati, Sottosopra Tour ogni secondo sabato del mese   
Padova Slow Tour…

Padova Slow Tour…


Una città da scoprire, vivere e gustare


A partire dal 2 marzo ci sarà un modo nuovo per visitare la città: un regolare progetto di visite a cadenza settimanale pensato per i turisti in arrivo in città (ma anche per i locali e residenti) che avranno a disposizione dei tour a partenza fissa che non necessitano di un numero minimo di partecipanti.

Più di trenta guide turistiche abilitate della città intendono unire sinergie, competenze ed entusiasmo per il doppio progetto Padova Slowtour che parte e si sviluppa attorno al Cuore di Padova, tra le Piazze ed il Palazzo della Ragione- simbolo della vita pubblica da 800 anni, sede delle attività mercantili e prezioso scrigno di arte e storia- ma coinvolgendo anche la zona della Cattedrale e del Battistero.

L’itinerario Art&Slow Tour è caratterizzato da una componente “senza fretta”, in cui i partecipanti godranno del giusto tempo per approfondire la storia e le antiche tradizioni cittadine, per lasciarsi condurre nella pulsante vita quotidiana delle Botteghe del Sotto Il Salone ed immergersi nella lettura di alcuni luoghi affrescati della città. Si tratta di un tour esperienziale che si completa con una sosta finale alle Botteghe del Mercato coperto per una degustazione (facoltativa).

La visita agli affreschi (in particolare del Palazzo della Ragione e del Battistero a turnazione) è parte integrante del percorso. Il tour si ripeterà ogni sabato pomeriggio (ad eccezione dei periodi di bassissima stagione): viene condotto in lingua italiana (h 14:00) ed in lingua inglese (h 16:15) con appuntamento di fronte all’Ufficio Informazioni Turistiche di Via Cappellato Pedrocchi. Ha una durata di circa due ore.

Altra novità sempre targata Slowtour è il progetto integrato Sottosopra con la collaborazione dell’associazione Culturale Arc.A. Dia.
A partire dal 9 marzo ogni secondo sabato del mese (visita solo in lingua italiana) a partire dalle 10.30, al visitatore verrà offerto un tour immersivo di Palazzo della Ragione la cui storia complessa e stratificata sarà messa in luce attraverso la visita agli scavi archeologici. La guida turistica richiamerà invece le fasi della costruzione del Palazzo come uno dei simboli fondanti dell’identità della Padova trecentesca e infine condurrà i partecipanti ad un esame puntuale del ciclo astrologico affrescato. Il ciclo pittorico interno verrà infatti letto proprio come un enorme calendario entrando nel dettaglio di ogni singolo mese, i cui richiami riveleranno persistenze culturali -a volte evidenti ma molte volte celati – nelle immagini dipinte. Anche in questo caso il tour è volutamente rallentato e termina con un aperitivo (facoltativo) nelle Botteghe del Sottosalone.

Slowtour
ogni sabato h 14:00 (italiano) h 16:15 (inglese)
appuntamento IAT Pedrocchi (Galleria C. Pedrocchi)
durata: 2 ore
biglietti:
intero euro 13,50
ridotto euro 8,00 dai 7 ai 14 anni
gratuito bambini fino ai 7 anni

Sottosopra Slowtour
ogni secondo sabato del mese h 10:30
durata 2 ore
biglietti:
intero euro 15,50
ridotto euro 10,00 dai 7 ai 14 anni
gratuito bambini fino ai 7 anni
numero massimo del partecipanti per ragioni di sicurezza visita scavi: 25 persone

Share
Appuntamento IAT Pedrocchi (Galleria C. Pedrocchi),     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Info e prenotazioni Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Galleria Pedrocchi tel 049 5207415 e-mail ufficioturismo@comune.padova.it



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

150 q 0,404 sec