OPV – Lezioni di suono (2017) Syntax. Tre incontri con Ivan Fedele

7 Febbraio 2019 By Elena Bottin

Per i tamburini
Sabato 9 febbraio – Rai5 – Syntax 0.1
Sabato 16 febbraio – Rai5 – Syntax 0.2
Sabato 23 febbraio – Rai5 Syntax 0.3
sempre intorno alle 22:45 – 22:50

Tre lezioni-concerto a cura di Ivan Fedele ispirate a tre grandi del classicismo: Haydn, Mozart e Beethoven. È “Syntax”, ciclo di tre composizioni eseguito nel 2017 per la rassegna “Lezioni di suono” che ogni anno si tiene su iniziativa dell’OPV-Orchestra di Padova e del Veneto per la promozione della musica.

A fare da guida all’ascolto nelle tre lezioni, in onda da sabato 9 febbraio alle 22.50 su Rai5, è Ivan Fedele, attuale direttore della Biennale Musica di Venezia e compositore tra i più affermati a livello internazionale, che spiega la sua concezione compositiva in relazione a musiche di altre epoche. Fedele, “in residenza” presso l’OPV dopo il ciclo di lezioni tenuto da Salvatore Sciarrino nel 2016, attraverso esempi cerca di far comprendere la portata anche attuale dei tre compositori e spiegare il rapporto tra classico e contemporaneo.

Fedele ha composto tre lavori denominati “Syntax” – pubblicati dalle Edizioni Suvini Zerboni del gruppo Sugarmusic S.p.A, Milano –, pensati proprio sulla base delle opere dei tre compositori viennesi, oggi considerati metafore assolute della creatività, “archetipi” che possono dar luogo, in ogni epoca, a nuove forme e poetiche musicali.

Al centro del primo appuntamento è “Syntax 0.1”, estrema sintesi degli elementi musicali, che trae ispirazione dalla Sinfonia n. 99 di Joseph Haydn.
Seguiranno nei sabati successivi “Syntax 0.2” e “Syntax 0.3”.
In tutti gli incontri, l’OPV diretta da Marco Angius proporrà esempi musicali ed esecuzioni di brani dal vivo.
La lezione appartiene al nuovo spazio musicale, in onda ogni sabato in seconda serata su Rai5, per la regia televisiva di Daniele De Plano, che si propone di rendere accessibile al pubblico un repertorio musicale considerato di difficile approccio, ma che è acuto interprete della realtà dei nostri tempi.
«Dal confronto serrato con la poetica prismatica di queste tre coppie sinfoniche – racconta Marco Angius- Fedele trasporta il pubblico in un viaggio avvincente nelle ragioni più profonde del suono acustico ed elettroacustico».
«La messa in onda su Rai 5 delle lezioni dell’Orchestra di Padova e del Veneto – commenta Paolo Giaretta, vicepresidente della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto – rappresenta un’occasione che porterà Padova tra le capitali italiane della musica».