“Le Amiche di Elisa”
30 Aprile 2024“La personale di pittura – spiega l’artista Elisa Fantinato – raffigura tutti dipinti di volti femminili, ambientati in uno sfondo concettuale, che raccontano svariati stati d’animo attraverso i ritratti ambientati proposti, con l’intento di colpire con un’emozione. C’è qualcosa nelle persone, nella natura e nel mondo circostante, che mi affascina. Ho sempre sentito l’esigenza di raffigurare le espressioni, le situazioni e le emozioni che l’essere umano vive giornalmente, perché questo insieme di condizioni sono la base dell’esistenza e della vita stessa”.
“Grazie alla sua tecnica pittorica, – aggiunge il curatore Marcello Zanin – rende così dettagliato ed espressivo il volto di una persona, che diventa così un’amica. Il progetto espositivo consiste nel raccogliere ed esporre molteplici stati d’animo e varie emozioni per proporli poi ai fruitori della mostra attraverso i volti delle sue amiche immaginarie”.
Il curatore si occuperà di esplicare non solo il percorso artistico della pittrice, ma di dettagliare lo stile pittorico in comparazione con le tendenze attuali di pittura contemporanea. Ci sarà inoltre un intervento da parte della graphic designer Mia Pontano, che segue insieme all’artista lo sviluppo del sito composto non solo dalle classiche sezioni quali portfolio e biografia, ma in particolar modo dai diari di bordo. Un diario di bordo composto da immagini e scrittura di una mostra, di un evento in cui i dipinti sono “compagne di viaggio”. L’arte come viaggio ed esperienza che metta in evidenza l’importanza del legame tra due metodi espressivi diversi, la pittura e la scrittura.