10
  25/03/2024   21/03/2024        
Il Padiglione sull’acqua

Il Padiglione sull’acqua


Un viaggio cinematografico nel mondo del defunto architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. l’occasione per riscoprire la figura dell'architetto di cui parleranno, giovedì 28 marzo in presenza, i registi Stefano Croci e Silvia Siberini


Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza.

Il documentario Il Padiglione sull’Acqua è un viaggio, estetico e poetico, nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese. Il Giappone rappresentò per l’architetto un universo ispirazionale ma fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo misteriosamente i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo di una domanda, la domanda sul senso della bellezza. La possibilità di questa riflessione accomuna qui le opere scarpiane e l’estetica tradizionale giapponese. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto, restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi e collaboratori, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti. Un sentimento di nostalgia colora tutta la narrazione. Una nostalgia per quell’evento raro che è la nascita di un artista. Seppur ora abbia abbandonato questa terra, lascia in dono le sue opere e la meraviglia che esse tutt’ora suscitano.

Share
Cinema Lux,     via Cavallotti 9, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa






2 Commenti

  1. Giorgio Veronese 26 Marzo 2024 at 12:42

    Non trovo gli orari e i orezzi

    • Silvia 26 Marzo 2024 at 14:23

      Buongiorno,
      ci scusiamo per l’errore.
      Il documentario si è tenuto giovedì 21 non sarà proiettato il prossimo giovedì

Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

130 q 0,965 sec