La Stanza delle Meraviglie

15 Dicembre 2023 By Redazione

Lunedì 18 dicembre, alle ore 11, nella sede del
“Centro Dadi” della Cooperativa Vite Vere, in via Chioggia 2 a Padova, si tiene la cerimonia di inaugurazione dei locali del nuovo sistema integrato di stimolazione multisensoriale denominato “La Stanza Delle Meraviglie”.
A copertura completa dei costi di realizzazione è intervenuta una cospicua donazione dei dipendenti e delle aziende del Gruppo Crédit Agricole in Italia che attraverso il meccanismo del Payroll Giving hanno raccolto l’importo necessario. Alla base un semplice
meccanismo: i dipendenti arrotondano all’euro inferiore l’importo della propria busta paga e l’Azienda aggiunge la parte rimanente per arrivare al valore dell’euro.
Una soluzione innovativa nell’ambito dei percorsi di riabilitazione che, sfruttando la metodologia Snoezelen, spinge i bambini con difficoltà dello sviluppo aesplorare, entrando in contatto con il mondo circostante.
Il Centro DADI è un servizio della Cooperativa Vite Vere che si occupa di seguire bambini nella fascia di età 0-12 con diverse necessità di sostegno: disabilità intellettiva, difficoltà specifiche di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà relazionali, disturbi del comportamento, con una particolare attenzione ai temi dell’inclusione scolastica e del sostegno ai percorsi di apprendimento. E’ attivo anche un servizio di accoglienza rivolto
alle famiglie con consulenze e percorsi formativi sulle competenze genitoriali e sulle strategie educative in ambito famigliare.
L’equipe professionale è composta da psicologi, logopedisti e neuropsicomotricisti e segue ogni anno circa 130 famiglie dell’area di Padova e provincia. “La Stanza delle Meraviglie”  prevede nuovi ambienti per la stimolazione multisensoriale.
Uno spazio sarà dedicato a rilassamento, stimolazione visiva, uditiva e olfattiva; un altro spazio ad attività motorie e tattili in gruppo. L’idea di creare all’interno della struttura un sistema di stimolazione multisensoriale nasce dall’attenzione all’accoglienza e alla cura che da sempre costituisce la missione del Centro Dadi.