A Flormart – The Green Italy

1 Settembre 2023 By Valentina

Si avvicina Flormart – The Green Italy, il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, dal 20 al 22 settembre 2023 in Fiera a Padova.

In un rinnovato layout espositivo che prende forma su un’area di 20.000 mq, si danno appuntamento i professionisti del settore, vivaisti, garden, grossisti, progettisti, agronomi, architetti e paesaggisti, per dare vita alla 72a edizione di questa fiera storica, organizzata da Fiere di Parma. Punto di riferimento per tutta la filiera e vetrina internazionale del verde made in Italy.

200 espositori da Italia ed estero
Sono circa 200 gli espositori presenti a Flormart – The Green Italy provenienti dai distretti produttivi italiani, dalla Liguria alla Toscana, dal Veneto all’Emilia Romagna, passando per Lombardia, Lazio, Puglia, Sicilia e Abruzzo. Anche l’estero è ben rappresentato, Europa in primis con le francesiGraines Voltz e Hortival Diffusion e poi realtà provenienti, tra gli altri, da Belgio, Spagna e Grecia come Anastasopoulos & co.
A queste si aggiungono anche altri espositori internazionali, tra cui realtà extra europee come TR Solvent Oils, azienda indiana che si occupa di ricerca sui fertilizzanti.

Sono una ventina le new entry, realtà appartenenti al comparto del vivaismo, delle strumentazioni tecniche e dell’architettura del paesaggio. A conferma dell’attualità del concept di The Green Italy questa 72a edizione si sviluppa non solo attraverso la presenza dei protagonisti della produzione florovivaistica, che rimane caratterizzante della manifestazione, ma anche attraverso presenza di settori complementari quali attrezzature e tecnologia, innovazione e architettura del paesaggio, ricerca e cure colturali, start-up e formazione.

Una grande opportunità per le aziende che partecipano alla fiera è rappresentata dall’Agorà dei Giardini che oltre a garantire ulteriore visibilità internazionale, assicura anche una comunicazione specifica dedicata. Questo contest, novità 2023, permette a espositori florovivaisti e a progettisti di dare vita insieme a progetti innovativi da presentare nello spazio a loro dedicato all’ingresso del padiglione 8.

Flormart – The Green Italy, vetrina internazionale del florovivaismo dal 1971
A Padova dal 20 al 22 settembre 2023, Flormart – The Green Italy è la storica manifestazione professionale dedicata al florovivaismo e landscape design: dal 1971 un brand e una tradizione uniche in Italia ed Europa. Una vetrina internazionale, un evento professionale altamente specializzato dedicato a tutta la filiera del verde. Dal comparto florovivaistico, negli anni, Flormart – The Green Italy è cresciuto inglobando il settore green nel senso più ampio del termine. Dall’architettura del paesaggio all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalle nuove professioni del verde alla digitalizzazione.

Diversi i settori merceologici presenti: realizzazione e cura del verde; progettazione e innovazione; tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione.

Flormart – The Green Italy è da 72 edizioni la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Tra questi: vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici.

Flormart – The Green Italy è organizzata dalgruppo Fiere di Parma, che già dalla scorsa edizione ha accettato la sfida ad aprirsi a nuovi settori, come quello del florovivaismo. Fiere di Parma, organizzatore di eventi internazionali di successo, vanta un’esperienza fieristica di 80 anni, con soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità. La sua mission: promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.