4
  07/12/2013            21:00
Passaggio a Venezia

Passaggio a Venezia


Per la rassegna di Teatro Amatoriale, spettacolo di Nives Vadesi tratto da 'Pane e Tulipani' di S. Soldini con la regia di Antonio Zanetti e a cura de La Compagnia della Torre.


Rosalba, una donna “nel mezzo del cammin” che galleggia sulla vita, reagisce ad una situazione imprevista con un colpo di testa e si ritrova per la prima volta sola in una città sconosconosciuta: ora è inballo e deve ballare. L’improvvisa libertà e l’incontro con dei personaggi singolari la portano a prendere decisioni sorprendenti; lontana da casa e avvolta dall’atmosfera della città più bella del mondo Rosalba guarda se stessa con sincerità: molte cose stanno per cambiare, e non solo per lei.
Liberamente tratto da “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, vincitore del David di Donatello nel 2000.
Note di regia:
Quando ho preso in mano questo testo, mi sono reso subito conto che l’impresa di tradurre in ambito teatrale il film di Silvio Soldini sarebbe stata ardua. Non è mai facile per i miseri mezzi del teatro, reggere il confronto con le enormi potenzialità che il cinema ha a disposizione. Tuttavia la sfida mi è sembrata stimolante: gli attori avrebbero dovuto impegnarsi al massimo e io avrei dovuto, con l’aiuto di Nives che mi ha assistito nelle prove come aiuto regista, metterli nelle migliori condizioni per esprimersi al meglio. Serviva però anche un grandissimo lavoro per creare atmosfere, colori, suggestioni capaci di coinvolgere ed emozionare. Ho perciò chiesto aiuto ad un amico che potesse, con la sua competenza e le sue idee, aiutarmi nella difficile impresa: il geniale Paolo Canova. Alla fine, non senza travagli e difficoltà, siamo riusciti a completare l’opera. La storia è ambientata a Venezia. Questa città unica al mondo, “… che nasce ogni giorno dal mare e ogni sera nel mare si dissolve”, ed alla quale ho inteso rendere omaggio con questo lavoro connotandone in maniera così evidente la presenza, è il luogo più giusto, più magico in cui ambientare la vicenda di Rosalba e Fernando e lo sbocciare del loro amore.

Share
Teatro Filarmonico,     Piazza Giacomo Matteotti 5-7, Piove di Sacco
           clicca qui per visualizzare la mappa

Biglietti intero 7 euro, ridotto 6. Info 049 5840177 - 049 9708356.

info@teatrofilarmonico.it
www.teatrofilarmonico.wordpress.com


145 q 0,147 sec