4
  26/08/2021            18:30
Nicolas Ballario a Padova per Arcella Bella, il dialogo ‘Divulgare il contemporaneo’

Nicolas Ballario a Padova per Arcella Bella, il dialogo ‘Divulgare il contemporaneo’


Un ciclo di talk e interventi organizzato da Big Maff e Arcella Bella a Padova, curato da Caterina Benvegnù, dedicato all’arte contemporanea


Giovedì 26 agosto
So Contemporary: NICOLAS BALLARIO – Divulgare il contemporaneo
Arcella Bella, Parco Milcovich – Padova

Palco: Casetta Zebrina
Ingresso: libero
No prenotazione
Orario: 18:30 – 20:00

SO CONTEMPORARY! è un ciclo di talk e interventi organizzato da Big Maff e Arcella Bella a Padova, curato da Caterina Benvegnù, dedicato all’arte contemporanea: uno spazio di sperimentazione e dialogo che vede intrecciarsi pratiche artistiche e culturali e le riflessioni che le accompagnano. L’appuntamento di agosto di SO CONTEMPORARY! ospiterà Nicolas Ballario, giornalista, curatore e autore di programmi radio e tv con focus sull’arte e la cultura contemporanea.

L’incontro sarà occasione per approfondire l’importanza del fare divulgazione di qualità nell’ambito del contemporaneo, in un’ottica di accesso alla cultura ampio e trasversale.
A partire dalle trasmissioni ideate e condotte da Nicolas Ballario, il dialogo con Caterina Benvegnù proverà ad articolare quali strumenti, metodologie e linguaggi la divulgazione culturale possa utilizzare per essere efficace, e come i concetti di responsabilità e preparazione professionale siano decisivi per una narrazione accurata, profonda, comprensibile.

Ballario, classe 1984, si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani ‘La Sterpaia’, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato e collabora con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e scrive su Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 conduce il format sulla fotografia “Camera Oscura”, su LA7, mentre nel ‘20 e ‘21 è alla guida su Sky Arte delle trasmissioni “Io ti vedo, ti mi senti?”, “The Square” e ultima in ordine di tempo “Italia Contemporanea”: tutte trasmissioni sulla cultura contemporanea, con un particolare focus sull’arte. Cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel ‘Best of’ delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi.

Share
Parco Milcovich,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso: libero



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

160 q 0,196 sec