Natale in casa Cavin

13 Ottobre 2017 By Tommaso Lunardi

Natale in casa Cavin” è il lavoro che la compagnia teatrale “Teatro Tradizioni Venete Pietro Xicato” porta in scena sabato 14 ottobre, con inizio alle ore 21:00, al Teatro Don Bosco a Padova.

Un lavoro scritto da Enrico Ventura, regista e attore della compagnia, che rappresenta una novità nella tradizione della compagnia che ha sempre proposto lavori della tradizione teatrale veneta o di autori veneti.

Ora, proprio in coincidenza delle prima 40 candeline, la compagnia, fra le più vecchie tra le amatoriali di Padova, quasi a un giro di boa, propone uno spettacolo autoprodotto (la firma è del regista e attore Enrico Ventura) e ambientato in un passato veneto assai prossimo.

Un lavoro diverso che conserva però la consueta freschezza, l’impianto tradizionale e la lingua: il dialetto, che, come sosteneva anche Luigi Pirandello, è più vivo dell’italiano e capace di esprimere maggiore aderenza alla realtà.

Natale in casa Cavin” è una commedia in tre atti, in veneto. Un Natale in una famiglia della nostra terra; non, per fortuna, un Natale autobiografico, ma un Natale come lo avrebbero potuto vivere personaggi che molti del pubblico hanno sicuramente avuto l’occasione di incontrare.