4
  21/01/2018            19:00
Maradona nell’alto dei cieli

Maradona nell’alto dei cieli


Al circolo culturale Carichi Sospesi andrà in scena oggi uno spettacolo quasi celebrativo della figura del calciatore Maradona, un momento per ripercorrere la sua storia assieme all'attore Giacomo Rossetto.


Carichi sospesi stasera, in pre-serata, presenta uno spettacolo che vuole rendere omaggio al grande calciatore Maradona.

Maradona nell’alto dei cieli è uno spettacolo all’incrocio tre dimensioni: il calcio, la fede, il teatro.
È uno spettacolo scritto per essere interpretato da un unico attore, Giacomo Rossetto, mischiando la sua biografia di uomo, di attore, di ex-calciatore, di padre, con quella di uno dei più grandi calciatori e personaggi pubblici di sempre, e officiandone una specie di rito laico.

Maradona ha una storia complicata, fatta di partenze, ritorni, ombre e luci splendenti, una storia in cui, in modo non così diverso da un attore, il privato è quasi sempre al servizio del pubblico. E attraverso questo incredibile percorso, Maradona è diventato un mito. Un mito fondativo di una squadra, di una città, di una nazione. È tramandato in modo scritto e in modo orale. È oggetto di leggenda. È venerato. E al cuore di tutto questo sta il suo essere uno di quei rarissimi uomini capaci da soli di portarsi sulle spalle un’intera comunità; quasi di costruirla. Basta nominare Maradona perché un capannello di persone si trovi unita a parlare, a commentare, a stringere amicizia, a litigare. È un uomo che in un’epoca pre-social network, grazie a quel serissimo gioco che è il calcio, era già in grado di influenzare milioni di persone e la cultura del suo tempo, come pochi sportivi prima di lui.

Il testo di Michele Ruol affronta con coraggio, affetto e leggera ironia una figura che è un continuo invito a superare se stessi senza prendersi troppo sul serio, un invito al coraggio di affrontare le lotte con se stessi e a perdonarsi le cadute, e a darsi, come il teatro, quando lo spettacolo sembra ormai finito, ogni volta la possibilità di ricominciare.

Maradona nell’alto dei cieli
di Michele Ruol
con Giacomo Rossetto
regia Lorenzo Maragoni
light designer Stefano Razzolini
elementi scenici Antonio Zonta
foto di scena Serena Pea
una produzione Teatro Bresci

Share
Carichi Sospesi,     vicolo Portello 12, Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso unico 8,00 € (con tessera ARCI)

carichisospesi@gmail.com
www.carichisospesi.com


Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

147 q 0,152 sec