4
  26/06/2015            21:15
La volontà. Frammenti per Simone Weil

La volontà. Frammenti per Simone Weil


Per "Scene di paglia" in scena la prima regionale dello spettacolo su Simone Weil di César Brie, con César Brie e Catia Caramia.


A Ca’ Sagredo, César Brie porterà sul palco il pensiero e la morte di Simone Weil, straordinaria pensatrice francese, che Brie immagina assistita, nei suoi ultimi giorni, da un misterioso infermiere italiano, l’autore del suo epitaffio.
Nello spettacolo – spiega il regista – una donna è appoggiata contro un muro e, su quel muro, un uomo disegna un letto. La donna, in piedi e allo stesso tempo coricata nel suo letto, parla con Dio. L’uomo la regge, la accudisce, dialoga con lei, ci racconta di lei. L’unica traccia di quest’uomo sono le sue iniziali incise sotto le parole in italiano scritte sulla lapide di Simone Weil al cimitero di Ashford, nel Kent: C.M. È stato chiamato Carlo Manfredi e, in questo spettacolo, gli viene dato il ruolo di infermiere, con il compito di accudire la filosofa nella sua agonia.
Il pensiero di Simone Weil, quasi sconosciuto alla sua morte, oggi ci interroga con una forza sconvolgente. Si occupò degli uomini, dei pensieri e delle azioni degli uomini. Fu operaia, sindacalista, insegnante, scrittrice, storica, poetessa, drammaturga, combattente, filosofa, contadina. Morì di stenti, in esilio. Si occupava degli uomini e dimenticava se stessa.

Share
Ca’ Sagredo,     via Matteotti 187, Conselve
           clicca qui per visualizzare la mappa

Ingresso 5 euro. Info: 049 9709319/049 9709331/ 049 9709337.



Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

140 q 0,839 sec