
Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles
10 Gennaio 2019Con la nuova tappa del percorso che da tempo lo vede impegnato attorno all’universo Molière, Paolo Rossi insieme a un nutrito gruppo di attori e musicisti mercoledì 16 gennaio arriva a Padova per animare e divertire il pubblico del Teatro Verdi. Il re anarchico e i fuorilegge di Versailles è una rappresentazione borderline, in bilico tra realtà, finzione, testo, canovaccio e improvvisazione dove non sempre è del tutto chiaro se chi si trova sul palco in quel momento è l’attore, il personaggio o la persona.
Lo spettacolo
Come nelle puntate precedenti lo sfondo della narrazione è ancora una volta Versailles, le parole e gli intrecci di impronta molièriana si incrociano sempre con le visioni del tempo presente, la storia rimane la stessa, ovvero quella del conflitto tra la libertà e il potere, tra il teatro e la vita. Lessico familiare irriverente e buffo, ironico e cialtronesco per uno spettacolo radicato dentro un passato remoto, eppure capace di scrutare un angolo di futuro prossimo. Anche la musica è parte integrante della narrazione: un ensemble di musicisti affianca gli attori e la musica inframmezza momenti narrativi slegati tra loro congiungendoli e sostenendoli.
Divertiamoci a teatro
Con lo spettacolo di Paolo Rossi lo Stabile del Veneto lancia la terza edizione di Divertiamoci a teatro, il programma del Teatro Verdi dedicato all’intrattenimento di qualità, che porterà a Padova, con garbo e stile, tre modi diversi di intendere l’arte di far ridere. Dopo questo primo appuntamento, la rassegna continua infatti con Enrico Bertolino e il suo Instant Theatre e Gioele Dix che rilegge il mito di Ulisse in Vorrei essere figlio di un uomo felice. Il calendario è poi arricchito da quello che si annuncia come un vero e proprio evento: il ritorno in palcoscenico a Padova di un mito assoluto dello spettacolo italiano come il mago Silvan protagonista di La grande magia.
Regia Paolo Rossi
Luci Elena Vastano
Fonica Carlo Ferrara
Musiche suonate dal vivo da Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari
Collaborazione all’allestimento Lucia Rho
Con Paolo Rossi, Renato Avallone, Marianna Folli, Marco Ripoldi, Chiara Tomei e con Francesca Astrei e Caterina Gabanella
Produzione TieffeTeatro Milano
Durata 2h senza intervallo