Grande Guerra
7 Dicembre 2015In seguito al devastante sisma che lo scorso 25 aprile ha colpito il Nepal, si è costituito a Padova un COMITATO di SOLIDARIETA’, sorto spontaneamente, in seno ad alcune riconosciute realtà del terzo settore: ACLI, ENAIP, FORUM del TERZO SETTORE, oltre che da singoli cittadini e ricercatori universitari legati al territorio nepalese da motivi personali o professionali.
“Il 25 aprile il mio Paese è stato colpito da un terribile terremoto di magnitudo 7.9, con la perdita di migliaia di vite umane, e la distruzione di centinaia di edifici e palazzi storici, tra i quali il Tempio a Bhaktapur, sito dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Anche la mia scuola, SHREE ANNAPURNA SECONDARY è stata gravemente colpita. Le Aule sono diventate briciole di polvere in pochi secondi e gli studenti non hanno più uno spazio comune dove far crescere le proprie storie e le proprie idee”.
Chi scrive è un giovane studente con il quale il comitato è rimasto in contatto in questi mesi, e che ci riporta una drammatica situazione, quasi del tutto dimenticata dall’attenzione dei media, dove gli interventi di assistenza umanitaria sono resi difficoltosi dalla quantità impressionante di soggetti bisognosi di soccorso.