4
  07/09/2021            20:45
CittàDellaTeatro – quarta edizione

CittàDellaTeatro – quarta edizione


Dal 7 settembre il teatro torna a Campo della Marta!


Con quattro appuntamenti in programma, torna a Cittadella la rassegna “CittàDellaTeatro”, un format che saluta la bella stagione scegliendo come cornice l’anfiteatro a cielo aperto di Campo dalla Marta e Piazza Pierobon.

L’amministrazione comunale conferma a Simone Toffanin la direzione artistica di questo contenitore culturale, che da una parte porterà in scena alcuni commediografi noti e amati, che hanno segnato la storia teatrale internazionale come Molière e Peppino De Filippo, e dall’altra non vuole dimenticare l’importanza della contemporaneità, che si ritrova con le commedie di Aickborun, creando un percorso teatrale legato alla commedia. CittàDellaTeatro non dimentica il Sommo Poeta e gli rende omaggio nell’anno dei 700 anni dalla sua morte con una serata dedicata all’Inferno della Divina Commedia.

Gli spettacoli iniziano alle 20.45, tre si terranno a Campo della Marta, mentre la serata del 12 settembre, con l’omaggio a Dante, trova la sua cornice in Piazza Pierobon. Si comincia il 7 settembre con ospite la compagnia Tabula Rasa diretta dal regista Mirko Segalina, che mette in scena “Il Malato immaginario” di Molière, con le vicende familiari di un ipocondriaco, Argante, che si circonda di medici inetti, Diafoirus e Purgon, e furbi farmacisti, Fleurant, ben contenti di alimentare le sue ansie per tornaconto personale. Domenica 12, Simone Toffanin propone un viaggio semiserio nell’Inferno di Dante, accompagnato dai versi originali e quelli in veneto della traduzione di Giuseppe Cappelli. Per il terzo appuntamento, martedì 14 settembre, della rassegna sarà ospite sul palcoscenico sotto le stelle la compagnia Teatro Veneto “Città di Este” con “Quel piccolo campo” di Peppino de Filippo, che la regista Viviana Larcati propone in dialetto veneto riprendendo le avventure che vedono protagonista un contadino ateo a dei frati di un convento “accomunati” dall’eredità di un terreno. Ultimo spettacolo in cartellone è il 21 settembre con “Sinceramente Bugiardi” la commedia di Alan Aickborun nell’allestimento della compagnia Il Canovaccio, incentrata sugli equivoci e sulle continue menzogne di due coppie appartenenti a differenti generazioni.

Ingresso con offerta libera

Share
Campo della Marta,     Stradella Posta Vecchia, 11, 35013 Cittadella PD
           clicca qui per visualizzare la mappa





Aggiungi un commento

La tua email non viene pubblicata. *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

148 q 0,141 sec