46
  01/01/2014            15:30
Fraternità, fondamento e via per la Pace

Fraternità, fondamento e via per la Pace


Marcia diocesana Insieme per la Pace


Insieme per la Pace è promossa da Diocesi di Padova, Azione cattolica, Acli, Agesci, Csi, Comunità di Sant’Egidio, Comunità Papa Giovanni XXIII, con il sostegno di Fuci, Movimento dei Focolari, Agesci, Masci e il patrocinio del Comune di Padova.

L’appuntamento, per quanti desiderano partecipare, è alle ore 15.30 di mercoledì 1° gennaio 2014 alla chiesa di San Francesco a Padova, esattamente dove si è conclusa lo scorso anno, in un ideale percorso che prosegue.

Nella chiesa di San Francesco ci sarà un momento di preghiera e una riflessione sul tema del messaggio di papa Francesco Fraternità, fondamento e via per la Pace con alcune testimonianze focalizzate su tre aspetti d’incontro nella quotidianità: lavoro, anziani, migranti. Parallelamente, nell’attiguo centro parrocchiale, vi sarà un’attività specifica per i ragazzi con gli educatori dell’Acr, con predisposizione di messaggi di pace da allegare a dei palloncini che verranno liberati durante il percorso della marcia.

La marcia prenderà il via alle ore 16.15 con la fiaccolata lungo via San Francesco in direzione basilica del Carmine: una sosta è prevista davanti a palazzo Moroni, dove ci saranno degli interventi inerenti la situazione di alcuni paesi in guerra nel mondo, il lancio dei palloncini con i messaggi di pace da parte dei bambini, il saluto delle autorità cittadine e la lettura di un messaggio impegno.

Il percorso della fiaccolata si snoderà lungo via San Francesco, Canton del Gallo, via VIII Febbraio, via Cavour, piazza Garibaldi, via San Fermo, via Matteotti, passeggiata Conciapelli, Riviera dei Mugnai, porta Ponte Molino, via Dante Alighieri, piazza Petrarca con arrivo alla basilica del Carmine.

Alle ore 17.30 in basilica del Carmine il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo presiederà la celebrazione eucaristica, al termine, intorno alle ore 18.30, un momento di fraternità e convivialità. In basilica del Carmine i partecipanti potranno sottoscrivere il messaggio impegno precedentemente letto pubblicamente davanti al Comune.

Ulteriori notizie utili sul sito

Share
Chiesa San Francesco,     Padova
           clicca qui per visualizzare la mappa



www.diocesipadova.it


142 q 0,141 sec